Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 22 marzo 2022 ore 18:31

Una vita per giovani e sport, addio a Luigi Cioni

Luigi Cioni
Luigi Cioni

Dell'Atletica Castello è stato il presidente più longevo e il suo contributo alla crescita dello sport ne hanno fatto un punto di riferimento



FIRENZE — Dell'Atletica Castello è stato il fondatore e il presidente più longevo e il suo contributo alla crescita dello sport ne hanno fatto un punto di riferimento: è morto Luigi Cioni, una vita per giovani e sport in un'attività creativa, generosa e infaticabile.

La comunità sportiva è in lutto ma non solo, perché come ricordato dal presidente della Regione Eugenio Giani "la scomparsa di Luigi Cioni rappresenta una perdita immensa per tutto lo sport fiorentino e toscano". 

Giani ne ricorda i tratti: "Fu proprio Luigi Cioni, oltre 50 anni fa, a fondare il sodalizio sportivo che oggi sul piano dell’atletica leggera, del calcio, dell’aggregazione sociale del quartiere di Castello è un riferimento indispensabile”. 

"Generoso, mai amante dell’apparenza ma invece della sostanza, volontario disinteressato per la crescita dello sport a Firenze - prosegue Giani - Luigi Cioni, attraverso l’impegno nell’Atletica Castello, si è sempre distinto per la sua umanità e per l’attenzione alla promozione dello sport tra i giovani, che si trattasse di calcio, atletica leggera, danza, tutte discipline in cui il sodalizio sportivo da lui guidato ha sempre ottenuto risultati eccellenti”.

“Presidente della specifica cooperativa ha saputo trasformare l’area pedecollinare tra via di Castello e la Villa Medicea da una piccola esperienza di quartiere in un vero e proprio centro sportivo che, integrato con gli spazi del Comune, ha costruito autonomamente luoghi di aggregazione sociale, motivo di richiamo per tutta la città di Firenze e la Piana”, conclude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno