Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 05 agosto 2021 ore 15:28

È morta la vestale del Rinascimento

candele accese

Si è spenta la scorsa notte Maria Grazia Ciardi Duprè Dal Poggetto, la prima a insegnare storia della miniatura in una università italiana



FIRENZE — È morta la scorsa notte a Firenze la vestale del Rinascimento, la storica dell'arte Maria Grazia Ciardi Duprè Dal Poggetto. Milanese di nascita, la sua carriera di studiosa specializzata nelle miniature rinascimentali è legata a filo doppio a Firenze, così come la sua vita privata. Aveva 88 anni. I funerali si svolgeranno domani alle 12 nella basilica della Santissima Annunziata.

Ciardi Duprè è stata la prima a insegnare storia della miniatura in una università italiana e lo ha fatto nell'ateneo fiorentino dove ha tenuto la cattedra fino al 2006 dopo esservisi laureata con una tesi sulla scultura cinquecentesca.

Condivideva la passione per la storia dell'arte col marito, Paolo Dal Poggetto, scomparso due anni fa e figura cardine del salvataggio di tante opere dall'alluvione di Firenze oltre che scopritore dei disegni di Michelangelo nelle Cappelle medicee.

All'attività di insegnamento, Ciardi Duprè ha affiancato quella di direttrice della Scuola a fini speciali sul costume e sulla moda dell'Università di Firenze. Fondatrice della Società internazionale di Storia della miniatura e della Rivista di Storia della miniatura, ha all'attivo moltissime pubblicazioni specialistiche e la cura di esposizioni tra cui quella del 1992 su Piero della Francesca ad Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro