Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 03 agosto 2021 ore 08:21

Monni e i suoi amici per 15 appuntamenti

carlo monni
Carlo Monni

Prende il via all'Anfiteatro delle Cascine la rassegna cinematografica a ingresso libero. Due settimane di film culto con l'artista dell'irriverenza



FIRENZE — Leggenda narra che per incontrare Carlo Monni occorresse andare al Parco delle Cascine, a tutti gli effetti seconda residenza e “ufficio all’aperto” dell’attore e poeta, all’ombra di platani, lecci e querce. E all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze, prenderà il via lunedì 9 Agosto la rassegna cinematografica Carlo Monni e gli amici suoi: ogni sera alle 22, fino al 23 Agosto, un film di culto a cui Carlo Monni ha prestato il suo genio attoriale, spesso esilarante, talvolta drammatico, sempre irriverente.

Tutte le serate saranno a ingresso libero e la rassegna è organizzata in collaborazione con Spazio Alfieri. “Da tempo ero convinto dell’importanza di ricordare la figura di Carlo Monni, tra le più irregolari, sorprendenti e straordinarie del cinema italiano e fondamentale per Firenze - afferma l'assessore comunale alla cultura Tommaso Sacchi - e farlo qui nel ‘suo’ parco delle Cascine ha un significato molto forte". 

Nelle serate con il grande schermo protagonista sarà possibile ritrovare il Monni insieme ai suoi tanti compagni di viaggio da Claudio Bisio a Monica Bellucci, Elio Germano fino ai grandi registi italiani come Roberto Benigni, Paolo Virzì, Ugo Chiti: "Monni è stato un grande attore, un poeta, un interprete mirabile e una figura geniale, esilarante, intriso di dramma e irriverenza, un artista completo e unico", ricorda Sacchi.

Si comincia dalla fine: Sogni di gloria, in programma lunedì 9 Agosto, è l’ultimo film interpretato da Monni prima della scomparsa. E poi, Albergo Roma di Ugo Chiti, N (Io e Napoleone) di Paolo Virzì, Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli, Tu mi turbi di Roberto Benigni, Benvenuti in casa Gori di Alessandro Benvenuti, Snack Bar Budapest di Tinto Brass, Berlinguer ti voglio bene di Giuseppe Bertolucci, Tutti giù per terra di Davide Ferrario, Ritorno a casa Gori, I laureati di Leonardo Pieraccioni, Casablanca Casablanca di Francesco Nuti, Non ci resta che piangere di Roberto Benigni, Caruso Pascoski (di padre polacco) di Francesco Nuti e La banda del brasiliano di John Snellinberg.

Ultravox Firenze è nel parco delle Cascine. Prima e dopo le proiezioni si gustano aperitivi, pizze, cene indiane altre delizie, seduti ai tavoli o sulle chaise longue. E poi spettacoli e incontri al tramonto, sempre a ingresso libero. Con il sostegno di Publiacqua, Unicoop Firenze, Estra. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca