Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE19°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 27 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un'immensa nube di polvere incombe su Phoenix: le spettacolari immagini dall'alto della tempesta di sabbia in Texas
Un'immensa nube di polvere incombe su Phoenix: le spettacolari immagini dall'alto della tempesta di sabbia in Texas

Attualità venerdì 26 ottobre 2018 ore 16:17

Coprifuoco alle 20? Diaw chiede di disubbidire

Lo storico esponente della comunità senegalese ha chiesto di non rispettare l'obbligo di rientro alle 20: "I richiedenti asilo non sono prigionieri"



FIRENZE — Pape Diaw, storico esponente della comunità senegalese a Firenze ha parlato a margine del corteo antirazzista di oggi in città.

Diaw è tornato a parlare del discusso coprifuoco imposto dalla Prefettura di Firenze ai richiedenti asilo, che entra in vigore dal 1 novembre e che, in sostanza, vieta ai migranti ospiti delle strutture Cas fiorentine di uscire dalle 20 di sera alle 8 del mattino successivo

"I richiedenti asilo non sono dei prigionieri - ha detto Diaw - quindi dobbiamo dissentire, chiediamo a tutti di disubbidire all'ordine della Prefettura, perché le persone sono libere di circolare". 

Diaw ha poi citato l'esempio del Piemonte, dove il decreto Salvini è stato bloccato: "Chiediamo a tutte le istituzioni toscane di bloccare questo provvedimento". Diaw ha concluso parlando dello sgombero di ieri in un immobile in via Panciatichi dove "abbiamo visto tanti minori fragili buttati fuori: dove andranno questi ragazzi?" si è chiesto il senegalese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno