Attualità lunedì 06 gennaio 2020 ore 16:31
Memoria, il debutto delle pietre d'inciampo
Anche nel capoluogo toscano le "Stolpersteine" dedicate alla memoria delle vittime del nazi fascismo. La prima in via del Gelsomino
FIRENZE — Saranno installate anche a Firenze le "Stolpersteine", le pietre d'inciampo dedicate alla memoria di chi perse la vita nei campi di sterminio. Primo appuntamento il 9 gennaio in via del Gelsomino, presente l'artista tedesco Gunter Demnig che ha ideato e creato le pietre. Ci saranno anche la vicesindaca Cristina Giachi e i rappresentanti della Comunità ebraica di Firenze.
In tutto saranno posizionate 24 pietre in diverse strade sul marciapiede di fronte alle case dei deportati tra il 9 e il 23 gennaio. Giovedì prossimo oltre a via del Gelsomino (per ricordare Rodolfo e Noemi Levi, Rina e Amelia Procaccia, Alda e Angelo Sinigaglia), le pietre saranno apposte in piazza Donatello 15 (in memoria di Clotilde Levi) via Ghibellina 102 (per ricordare David Genazzani), e via del Proconsolo 6 (in memoria di Elena e Abramo Genazzani e Mario Melli Genazzani).
Le pietre d'inciampo, nate in Germania nel 1995, sono presenti in molte città europee. Ora si aggiungerà anche Firenze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI