Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 23 maggio 2017 ore 10:22

Mattarella omaggia il Bargello con una medaglia

Il presidente della Repubblica ha consegnato l'onorificenza come riconoscimento per l'alto valore culturale della mostra sulla Manifattura Ginori



FIRENZE — La motivazione della medaglia d'onore sta, si legge in una nota del Museo nazionale del Bargello nel riconoscimento del valore, dell'alto profilo scientifico e dell'impegno culturale che ha accompagnato la realizzazione della mostra 'La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura Ginori e il Suo Popolo di Statue'. 

L'esposizione, che sarà visitabile fino al 1 ottobre, ospita le più importanti sculture prodotte nel primo periodo della Manifattura, messe a dialogo con opere della collezione permanente del museo e presentate in confronti inediti con cere, terrecotte o bronzi che servirono come modello totale o parziale delle porcellane. L'esposizione è divisa in sei nuclei tematici. Tra i capolavori esposti, la Venere dei Medici, che riproduce la celebre statua della Tribuna, e il Camino, impreziosito dalle riduzioni delle Ore del Giorno e della Notte delle tombe medicee di Michelangelo. Non solo. Negli spazi del museo del Bargello sarà esposto anche il Tempietto della gloria della Toscana, grazie alla collaborazione con l'Accademia Etrusca di Cortona. Il tempietto fu donato da Carlo Ginori all’Accademia e, come il Camino, è stato restaurato appositamente per la mostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità