Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE23°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 01 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Marcell Jacobs e la telefonata inaspettata durante l'intervista: a chiamarlo è Mario Draghi

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 12:27

I musei a misura di famiglia

Riprendono i percorsi dedicati ai bambini accompagnati dai familiari nelle Gallerie degli Uffizi. Novemila i visitatori nelle otto edizioni passate



FIRENZE — L'arte può parlare di tutto, di tempo, di musica, di flora e di fauna, di acqua, di teatro. Proprio su questo verteranno i percorsi a tema scelti per la nuova edizione dell'iniziativa, la nona. Il progetto prevede un ciclo di incontri rivolti a famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni nei musei afferenti alle Gallerie degli Uffizi e nei musei statali dell’ex-Polo Museale Fiorentino. 

Una delle novità dell'edizione 2016/2017 è la partecipazione straordinaria del Museo Galileo e del Teatro della Pergola. Restano i tradizionali percorsi 'Natale agli Uffizi' e 'La Pasqua nei dipinti dell’Angelico' al museo di San Marco, ma nel frattempo se ne aggiungono di nuovi, ispirati a cinque grandi temi per osservare e riflettere su opere e oggetti di diverse raccolte in maniera interdisciplinare. 

Il percorso 'Flora e Fauna', anzitutto, prevede gli itinerari 'Fiori dipinti, fiori in giardino' alla Galleria dell’Accademia e alla Galleria delle Statue e delle Pitture e 'Cani rustici e vezzosi a palazzo' a Palazzo Pitti. L'acqua invece è protagonista dell'itinerario in Boboli 'Percorsi d’acqua e poetiche fontane', insieme a un incontro dedicato alle sculture per fontane al museo Nazionale del Bargello. 

Poi c'è il tempo, con la mostra 'Tempo reale e tempo della realtà. Gli orologi di Palazzo Pitti dal XVIII al XX secolo', in programma alla Galleria d’Arte Moderna a partire da settembre. Sul fronte della musica, è stato pensato il percorso dedicato agli strumenti musicali nei dipinti della Galleria dell’Accademia e nelle opere del Museo nazionale del Bargello. 

Non mancano le feste e gli spettacoli. A questo penserà l'iniziativa 'Alla scoperta di come ci si divertiva a Casa Martelli' con il percorso 'Carnevale: invito al ballo'  per scoprire gli apparati che i granduchi facevano allestire a Palazzo Pitti per la meraviglia e il divertimento della corte e degli ospiti illustri. Qui si colloca anche il percorso dedicato al teatro a cura della Pergola: 'Dietro la maschera. Usi e costumi del teatro'.

 Il programma completo degli appuntamenti è consultabile sul sito web www.uffizi.it, nella sezione “Famiglie”. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo si è recato insieme con la compagna da un parrucchiere con l'intento di picchiarlo. L'arma da fuoco era legalmente detenuta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

STOP DEGRADO

Cronaca

Attualità