Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 28 novembre 2021 ore 11:38

Lavori giorno e notte, ecco la mappa dei cantieri

cartello lavori in corso

Mentre proseguono gli interventi in via Fortini altri se ne aprono in tutta la città. Tra questi, quello al Romito che durerà sino a fine Marzo



FIRENZE — La riqualificazione di piazza Baldinucci e la sostituzione della rete idrica in piazza dei Mozzi. Ma anche ripristini localizzati della carreggiata in via dei Pucci e a seguito di interventi di sottoservizi in via di Quarto. Sono solo alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Iniziando da piazza Baldinucci, i lavori di riqualificazione prenderanno il via lunedì 29 Novembre i. L’intervento, articolato in fasi, andrà avanti fino 29 Marzo con divieti di sosta per l’intera durata e altri provvedimenti relativi alle singole fasi. Si inizia sul lato della chiesa, poi si sposteranno sull’altro lato della piazza: sarà sempre garantito il collegamento tra via del Romito e viale dei Cadorna.

In via dei Pucci il ripristino sarà effettuato dalle 21 alle 23.55 di martedì 30 Novembre con la chiusura del tratto via Ricasoli-via Cavour. In via di Quarto si tratta di ripristini della pavimentazione stradale a seguito di interventi sui sottoservizi. I lavori, articolati in fasi, saranno effettuati da lunedì 29 Novembre a sabato 4 Dicembre. Si inizia con il divieto di transito in via di Quarto (tra via Niccolò da Tolentino a via Grifeo) e via Niccolò da Tolentino (da via Alessi a via di Quarto) nella sola direttrice verso via di Quarto. Nella seconda fase sarà in vigore un restringimento di carreggiata in via Grifeo (tra via di Quarto e il numero civico 24). Percorso alternativo: via di Quarto-via Niccolò da Tolentino-via delle Gore-via delle Panche-via di Quarto.

Intanto in via Fortini proseguono i lavori di consolidamento di un muro privato con la proroga della chiusura del tratto tra via Belisario Vinta e via del Paradiso e del divieto di transito da via delle Cinque Vie verso via del Paradiso (eccetto mezzi di soccorso e Polizia, veicoli dei residenti in via Fortini nel tratto via delle Cinque Vie-via del Paradiso e in via del Paradiso nel tratto via Fortini-via San Marcellino). Termine previsto 8 Gennaio. Ecco gli altri principali interventi.

Piazza dei Mozzi: da lunedì 29 Novembre prenderanno il via i lavori per la sostituzione di una condotta idrica. Fino al 24 Dicembre saranno in vigore divieti di sosta e restringimenti di carreggiata. Previsti anche divieti di sosta in via dei Renai.

Via di Brozzi: inizieranno lunedì 29 Novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 4 Dicembre prevista la chiusura del tratto via di Cocco-via del Luccio (il cantiere è all’altezza del numero civico 58). Percorso alternativo per raggiungere i numeri civici 56-67 da via di Cocco-via Pistoiese-via del Granchio-via del Luccio; per i numeri civici 60-71 da via del Luccio-via del Granchio-via Pistoiese-via dell’Osteria-via di Brozzi.

Via del Chiuso: da lunedì 29 Novembre sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con l’istituzione di un divieto di transito da viuzzo del Chiuso a via dei Cadolingi. Previsti anche un divieto di accesso (eccetto mezzi di soccorso e frontisti) nel tratto tra via di Castelnuovo e viuzzo del Chiuso e un senso unico nel tratto da via di Mantignano verso via dei Cadolingi. L’intervento si concluderà il 3 Dicembre.

Via Reginaldo Giuliani: per il rifacimento di un allaccio fognario lunedì 29 Novembre sarà istituito un divieto di transito tra via del Sodo e via della Pietraia; nel tratto via Collodi-via della Petraia scatterà un senso unico verso quest’ultima strada. Percorso alternativo: da via Il Sodo-via Sestese-via Collodi. Termine previsto 6 Dicembre.

Via Ghibellina: a partire da lunedì 29 Novembre sono in programma lavori per un allacciamento alla linea della bassa tensione elettrica. Fino al 3 Dicembre la strada sarà interrotta tra via dei Giraldi a via delle Seggiole mentre nel tratto via del Crocifisso-via delle Seggiole sarà a senso unico verso via delle Seggiole. Itinerario alternativo per i veicoli autorizzati in ztl provenienti da via del Proconsolo e diretti in via Verdi: da via del Proconsolo-piazza San Firenze-via dei Leoni-piazza del Grano-via dei Castellani-via dei Saponai-piazza Mentana-lungarno Diaz-lungarno alle Grazie-piazza Cavalleggeri-Corso Tintori-via dei Benci.

Via delle Campora: da lunedì 29 Novembre per lavori edili sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico da via Prati a via di Sant’Ilario a Colombaia. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Sant’Ilario a Colombia e diretti in via Metastasio da via delle Campora-via Poccetti-via Senese-via delle Campora-via Prati-via Metastasio. Termine previsto 27 Gennaio.

Viale Matteotti: per carico e scarico di materiale con carro gru lunedì 29 Dicembre dalle 7.30 alle 18.30 previsti divieti di sosta e di transito sul controviale. Il provvedimento sarà replicato i successivi lunedì 6 e 13 Dicembre.

Via Michelozzi: per trasloco lunedì 29 Novembre da mezzanotte alle 5.00 la strada sarà chiusa da via Maggio a Borgo Tegolaio. Itinerario alternativo da via Maggio a Borgo Tegolaio: via Maggio-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-via di Santo Spirito-via del Presto di San Martino.

Via Porta Rossa: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 29 Novembre circolazione interrotta tra piazza di Santa Trinita e piazza Davanzati (orario 9-19). Il provvedimento sarà nuovamente in vigore da mercoledì 1° a martedì 7 Dicembre sempre orario 9-19.

Via della Fornace: per il sollevamento di materiali lunedì 29 Novembre dalle 8 alle 17 la strada sarà chiusa tra piazza Ferrucci e il numero civico 2.

Via dei Calzaiuoli-via Lamberti: lunedì 29 e martedì 30 Novembre è in programma il monitoraggio delle facciate della chiesa di Orsanmichele. Lunedì sarà chiuso il tratto tra via Orsanmichele e via Lamberti mentre martedì sarà in vigore un restringimento di carreggiata. Mercoledì 1° e giovedì 2 Dicembre le operazioni si sposteranno su via Lamberti con divieto di transito tra via dell’Arte della Lana e via Calzaiuoli (orario 9-19).

Largo Bargellini: per effettuare il carico/scarico di materiale lunedì 29 Novembre in orario 5.00-8.00 in vigore la chiusura di largo Bargellini (da piazza Santa Croce a via San Cristoforo) e di piazza Santa Croce (da via dei Pepi a largo Bargellini).

Lungarno Archibusieri-piazza del Pesce: lunedì 29 Novembre inizierà lo smontaggio di un ponteggio. Le operazioni saranno effettuate in fasi successive. La prima fase (lunedì e martedì) prevede la chiusura di lungarno Archibusieri (da piazza del Pesce a via dei Georgofili) e piazza del Pesce (da Por Santa Maria a lungarno Archibusieri); divieto di transito anche sulla direttrice piazze del Pesce-via dei Girolami e senso unico in via Lambertesca (verso piazzale degli Uffizi) e via dei Georgofili (verso lungarno Archibusieri). La seconda fase è in programma da mercoledì 1° a venerdì 3 Dicembre. Prevista la chiusura della direttrice piazza del Pesce-via dei Girolami-vicolo Marzio-piazza Santo Stefano-vicolo di Santo Stefano. Questi ultimi provvedimenti saranno replicati da lunedì 13 a venerdì 17 Dicembre.

Via dell’Anguillara: per lavori edili da lunedì 29 Novembre nel tratto via dell’Acqua-piazza di San Firenze sarà interrotta la circolazione. In via della Vigna Vecchia nel tratto da via dell’Acqua a via del Proconsolo sarà istituito verso piazza San Firenze. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via della Vigna Vecchia (tratto da via dell’Acqua a via Isole delle Stinche): da via dell’Anguillara-via dell’Acqua-via della Vigna Vecchia.

Via Cavour: per il sollevamento di macchinari dalle 22 di lunedì 29 alle 6 di martedì 30 Novembre è prevista la chiusura del tratto via Venezia-via Micheli. Percorso alternativo: via Sant’Anna-via San Gallo-via delle Mantellate-via Zara-via Lupi-via Salvestrina-via Cavour.

Via Palazzuolo-via di San Paolino-piazza di San Paolino: da martedì 30 Novembre sono in programma i lavori di riqualificazione della pavimentazione di piazza e via di San Paolino Prevista la chiusura di via Palazzuolo (tra via dei Fossi e via di San Paolino) e via di San Paolino (tra piazza di San Paolino e via del Porcellana) fino al 28 Dicembre. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via della Spada/piazza Ottaviani e diretti in via Palazzuolo: da via dei Fossi-Borgo Ognissanti-via del Porcellana. Piazza San Paolino e via di San Paolino saranno accessibili unicamente da via Palazzuolo (lato via del Porcellana).

Via dei Pepi: per lavori con piattaforma aerea mercoledì 1° e giovedì 2 Dicembre sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via di Mezzo-via Pietrapiana. Previsto anche un senso unico in via dei Macci (da Borgo La Croce in direzione di via Andrea del Verrocchio).

Via Luna: per lavori sul tetto di un edificio giovedì 2 Dicembre in orario 9-18 la strada sarà chiusa da via Giotto a via Gioberti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno