Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità mercoledì 24 novembre 2021 ore 15:26

In via Faenza si torna a camminare sulla pietra

via faenza
Via Faenza

Via libera al progetto definitivo per la ripavimentazione della strada in pietra forte sulla carreggiata e in arenaria sui marciapiedi



FIRENZE — Tornano le pietre in via Faenza, di preciso pietra forte in carreggiata e arenaria macigno sui marciapiedi. La strada sarà oggetto di un intervento di riqualificazione, costo 870mila euro, che prevede il rifacimento della pavimentazione e il cui progetto definitivo è stato approvato ieri dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

Il progetto è stato articolato in due tratti distinti sulla base delle diverse caratteristiche, ma per entrambi è previsto il ritorno della pavimentazione in pietra. La porzione da via Nazionale a via Cennini è infatti una zona pedonale e presenta attualmente pavimentazione in asfalto per i ripristini effettuati da Toscana Energia e Publiacqua al termine dei loro interventi.

La strada da via Cennini a piazza del Crocifisso invece non è zona pedonale, è priva di esercizi commerciali e di sosta ed è molto utilizzata per la circolazione di uscita dall’area della stazione di Santa Maria Novella. Anche in questo tratto la pietra è stata sostituita dal bitume nel 2017, quanto fu interessato da un intervento di manutenzione straordinaria legato alla viabilità alternativa per cantieri delle linee tranviarie. Sui marciapiedi rimase il lastrico e in quell’occasione fu realizzato un percorso pedonale sulla strada delimitato da paletti.

“Continua l’attenzione dell’Amministrazione alla riqualificazione delle strade del centro storico. Con questo intervento realizziamo in pietra anche il secondo tratto di via Faenza come il precedente completando l’asse pedonale di collegamento tra San Lorenzo e la Fortezza”, dichiara l’assessore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità