Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 05 novembre 2021 ore 17:14

Mappa bilingue per il cimitero delle Porte Sante

Il cimitero delle Porte Sante
Il cimitero delle Porte Sante

La brochure racchiude la storia, le posizioni dei sepolcri e i nomi dei defunti illustri. E' stata realizzata da due volontarie del servizio civile



FIRENZE — La storia del cimitero di San Miniato al Monte, detto delle Porte Sante, con tanto di mappa e nomi dei defunti illustri: è tutto racchiuso nella nuova brochure del camposanto monumentale più celebre di Firenze, realizzato da due giovani volontarie del servizio civile regionale.

La brochure verrà presentata stamani in un evento dedicato che si apre alle 10 proprio presso la basilica di San Miniato dal titolo Cimitero monumentale delle Porte Sante. Esperienze di valorizzazioni del patrimonio artistico e monumentale. Il depliant è stato realizzato nell'ambito di un progetto del Comune e rappresenta una novità utile alla riscoperta di questo luogo della memoria che è anche museo a cielo aperto. 

Oltre alla mappa con le tombe divise per settori, nella brochure disponibile anche in inglese sono riportate anche le informazioni su come raggiungere il cimitero, sui contatti e gli orari.

Soddisfazione è espressa dall'assessore comunale ai servizi cimiteriali Alessandro Martini che si complimenta con le giovani e ricorda: "Per la sua collocazione limitrofa al complesso monumentale dell’Abbazia al Monte nel perimetro della Fortezza michelangiolesca, e per le illustri personalità che vi riposano, questo cimitero ha per Firenze un significato particolare. Oltre a essere un monumento e un museo a cielo aperto, raccoglie una parte importante della storia della città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità