Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 26 giugno 2021 ore 09:07

Firenze rende omaggio ad Odoardo Spadaro

Omaggio al cimitero delle Porte Sante, dov’è sepolto, ed una targa in via Santo Spirito 39, dove ha vissuto il cantore del bacione a Firenze



FIRENZE — A 56 anni dalla morte la città di Firenze ricorda uno dei suoi artisti più noti e significativi, Odoardo Spadaro. Sabato 26 Giugno alle 9 al cimitero delle Porte Sante, alle 11 in via Santo Spirito, 39.

A rendergli omaggio al Cimitero delle Porte Sante, dov’è sepolto, l’assessore alla cultura della memoria Alessandro Martini ed il consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli. Alle 11 l’assessore Martini e il consigliere Rufilli si recheranno in via Santo Spirito, 39 dove verrà posta una targa che ricorderà dove ha vissuto lo “chansonnier” fiorentino.

“Ricordare Odoardo Spadaro è doveroso. Lo facciamo alle Porte Sante, dove è sepolto e, soprattutto, in San Frediano dove ha vissuto tutta la sua fiorentinità. È stato un artista - spiega l’assessore alla cultura della memoria Alessandro Martini - che ha saputo promuovere la città nel Mondo. È un gesto molto importante del quale, insieme a tanti, dobbiamo essere fieri. Far memoria e rendere vivo il ricordo di un artista e di un fiorentino, che ha dato tanto non solo come cantante ma anche come cittadino, è importante. Odoardo Spadaro è nel cuore di molti, soprattutto nelle persone un po’ più attempate, ma è anche nel cuore di tanti giovani - aggiunge Martini - che del suo impegno culturale ed artistico, che ha trasmesso, hanno potuto trarne spunti in termini di passione, entusiasmo e professionalità. Ha fatto conoscere Firenze per il bene di tutta la comunità”.

“Ricordiamo Odoardo Spadaro nel 56° anniversario dalla sua scomparsa con una targa - ha detto il consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli - nel luogo dove è nato per testimoniare che Odoardo è ancora tra noi e che la sua musica, a distanza di decine di anni, ci accompagna e ci fa vivere sempre emozioni importanti. Con noi ci sarà Gianmaria Vassallo, colui che viene definito un po’ l’erede di Odoardo e che ci ricorderà, con la sua chitarra, il grande valore artistico di Spadaro. Ho voluto fortemente questa targa che testimonia dove è nato Odoardo, in via Santo Spirito, come “simbolo di ricordo” da dove Odoardo è partito per conquistare poi il Mondo, e credo che ricordare le origini ci possa anche aiutare a vedere meglio il futuro che abbiamo davanti. Ringrazio l’amministrazione tutta, l’assessore Martini oggi, ma anche la ex assessora Giachi, che portò in giunta la mia richiesta un anno fa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità