Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Martedì 20 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella sui fatti di Milano: «Ogni violenza è inaccettabile, piena solidarietà alle forze dell'ordine»
Mattarella sui fatti di Milano: «Ogni violenza è inaccettabile, piena solidarietà alle forze dell'ordine»

Attualità Venerdì 10 Giugno 2016 ore 17:56

Pulizie straordinarie alle Porte Sante

Un esercito di volontari impegnato nella ripulitura delle lapidi e delle tombe nel cimitero monumentale di San Miniato al Monte



FIRENZE — Sono arrivati armati di pennelli morbidi, spatole e spugne per dare nuova luce al cimitero monumentale dove riposano, tra gli altri, Giovanni Spadolini, Vamba, autore del 'Giornalino di Giamburrasca' e il babbo di Pinocchio Carlo Collodi. I volontari dell'associazione Stanza hanno iniziato così la loro opera di ripulitura delle tombe e delle cappelle. 

Gli studenti dell'Istituto per l'arte e il restauro Palazzo Spinelli si sono invece messi al lavoro per restaurare le lapidi monumentali usurate dal tempo, dalla pioggia e dal vento.

Presente anche l'assessore comunale al welfare Sara Funaro per un sopralluogo nel corso del quale è stato anche monitorato l'avanzamento dei lavori di messa in sicurezza del cimitero, dove sono in corso interventi di manutenzione straordinaria su ringhiere, scale e parapetti. La fine degli interventi è prevista per la metà di luglio e consentiranno la riapertura del ''Bastione Galleria'', che si affaccia sulla città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme e la corsa contro il tempo dei soccoritori: nulla da fare, malgrado le manovre di rianimazione l'uomo, di Firenze, non si è più ripreso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca