Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 18:01

Installate diciannove telecamere

Entro il 2018 dovrebbero essere installate 350 telecamere

I dispositivi sono stati collocati in via Gioberti, San Lorenzo e in due sottopassi. Entro l’estate sono previsti un’altra ventina di impianti



FIRENZE — Arrivano 19 telecamere per garantire una maggiore sicurezza. Gli occhi elettronici sono stati installati in varie parti di Firenze, un’altra ventina sono in arrivo e verranno collocati nei prossimi mesi.

Il piano sicurezza di Palazzo Vecchio prevede, oltre agli interventi sull’illuminazione e al potenziamento dei controlli, l’installazione di 350 telecamere in tutta la città.L'operazione dovrebbe essere messa a punto da qui al 2018.

Tredici degli aparecchi di ultima generazione sono posizionati in punti fino ad ora scoperti, gli altri vanno a invece a sostituire apparecchi obsoleti.

Fra le più recenti installazioni di telecamere nuove nelle strade fiorentine, ce ne sono anche due posizionate in via Gioberti e sono già funzionanti.

Sono state inoltre sostituite le telecamere di via Panicale e dell’area di San Lorenzo mentre altre 3 sono state installate nei sottopassi del Gignoro e di viale XI Agosto. Queste ultime, oltre a garantire la sicurezza dei passanti, sono dotate anche di sonde antiallagamento e avranno la funzione di avvisare in caso di presenza di acqua.

“Si tratta di passi avanti importanti verso l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e decoro al centro storico e alla città” spiega l’assessore alla sicurezza Federico Gianassi, che aggiunge: “Portiamo avanti con fermezza l’impegno che ci siamo assunti con il sindaco di una maggiore prevenzione e sicurezza in città. Avevamo promesso 25 nuove telecamere entro l’estate, e stiamo mantenendo quella promessa: quelle già state installate sono collegate alle nostre centrali operative, che peraltro si aggiungono alle 26 installate al cimitero delle Porte Sante, come annunciato dall’assessore al Welfare Sara Funaro".

"Stiamo inoltre lavorando per metterne a breve un’altra ventina dislocate in tutta la città - prosegue l'assessore - in zone sensibili concordate con la Prefettura”.

Assegnati anche i lavori per un importo di 380mila euro messi a bando per l’installazione di altre 17 telecamere. Grazie ad un ribasso di asta, con lo stesso investimento potranno esserne messe ulteriori. Le prime installazioni di questa nuova trance di telecamere partiranno entro l'estate.

Le telecamere nuove installate si trovano nelle seguenti vie: Sottopasso del Gignoro, Sottopasso XI Agosto - Verso Termine, Sottopasso XI Agosto - Perfetti Ricasoli, Viale della Giovine Italia, Viale della Giovine Italia - Lungarno Zecca Vecchia, Via Caccini - verso Viale Morgagni, Via Caccini - verso Largo Palagi, Largo Palagi - Via Alderotti, Via Gioberti - verso via Orcagna, Via Gioberti (angolo via Cimabue), Ponte San Niccolò - Viale Amendola, Viale Morgagni - Santo Stefano in pane, Palagi.

Le altre sono sostituzioni di telecamere ormai obsolete con telecamere di ultimissima generazione: via Sant’Antonino - Via dell’Ariento, piazza del Mercato Centrale, via Panicale (Piazza del mercato Centrale), via dell’Ariento - Via Panicale, Cascine P. Kennedy – viale del Quercione, Cascine Passerella dell’Isolotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca