Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 17:48

Mamme no inceneritore in piazza per il No

Quattro ore di musica in piazza della Repubblica con il comitato fiorentino contrario al termovalorizzatore in vista del referendum del 4 dicembre



FIRENZE — Le Mamme No inceneritore diranno la loro sul referendum costituzionale domani dalle 19 alle 23 in piazza della Repubblica. Lo faranno, spiegano in una nota, con musica e interventi "per raccontare il NO al referendum costituzionale". 

In una nota, il comitato spiega che "la piazza è stata richiesta, per adempimento alla normativa sulle manifestazioni elettorali di Firenze, da Un'Altra Europa per Tsipras". "Il nostro - si legge ancora - è un NO per difendere il diritto dei cittadini a decidere del proprio territorio. Con la riforma del Titolo V della Costituzione le decisioni riguardanti le grandi opere diverrebbero di competenza esclusiva dello Stato, che acquisirebbe anche il diritto di esercitare la clausola di supremazia per scavalcare le scelte degli enti locali. Impianti per la produzione di energia, ad esempio inceneritori, la costruzione di porti e aeroporti e di infrastrutture per i trasporti, come la Tav, diverrebbero decisioni non del territorio ma dello stato centrale". 

"Questo - aggiunge la nota - lede quello che per noi è un diritto imprescindibile, il diritto a decidere del proprio territorio, il diritto alla tutela della propria salute e della qualità della propria vita. Spesso, come a Firenze, queste scelte non sono per il bene della comunità, sono scelte che contrastano con il pubblico interesse".

Quindi la richiesta: "Non vogliamo che lo Stato abbia il diritto di calpestarci. Vogliamo delle istituzioni che guardino alla partecipazione cittadina come a una ricchezza e non come a un fastidio. I cittadini non sono persone da cui difendersi, sono la linfa del nostro tessuto sociale ed economico. Siamo chiamati a votare su un unico quesito referendario che raccoglie una riforma complessa, che tocca profondamente la nostra costituzione. Diciamo il nostro NO, non ci interessano i partiti, ci interessa il merito della riforma, è su questo che voteremo. Supremazia non è democrazia, cambiare per tornare indietro non ci interessa"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità