QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi -8°2° 
Domani -2°5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 16 dicembre 2018

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 15:43

L'Università piange il geografo Fondelli

Cordoglio in Ateneo per la morte del fiorentino Mario Fondelli. Professore emerito, iniziò la sua carriera all'Istituto Geografico Militare



FIRENZE — Mario Fondelli, nato a Firenze nel 1924, è morto a Firenze venerdì scorso a 92 anni. Le esequie si sono svolte nella Cappella del Capitolo della basilica della Santissima Annunziata.

Una carriera iniziata all'Istituto Geografico Militare, dove ha svolto importanti studi nel campo della fotogrammetria e della triangolazione aerea spaziale. Poi, nel 1975 è diventato professore ordinario di Topografia e poi di Topografia e Cartografia alla Facoltà di Ingegneria, dove ha insegnato fino al 1999. 

Molti i suoi incarichi di livello internazionale. Fondelli è stato membro del comitato italiano dell’International Council on Monuments and Sites -ICOMOS; presidente (dal 1988 al 1993) e poi membro onorario del Comité International de la Photogrammétrie Architecturale (CIPA) di ICOMOS; accademico corrispondente per la ‘Classe di Architettura’ dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Al suo attivo, Fondelli ha numerose pubblicazioni scientifiche di rilevante interesse culturale. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Cronaca

Cronaca