
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 15:43
L'Università piange il geografo Fondelli

Cordoglio in Ateneo per la morte del fiorentino Mario Fondelli. Professore emerito, iniziò la sua carriera all'Istituto Geografico Militare
FIRENZE — Mario Fondelli, nato a Firenze nel 1924, è morto a Firenze venerdì scorso a 92 anni. Le esequie si sono svolte nella Cappella del Capitolo della basilica della Santissima Annunziata.
Una carriera iniziata all'Istituto Geografico Militare, dove ha svolto importanti studi nel campo della fotogrammetria e della triangolazione aerea spaziale. Poi, nel 1975 è diventato professore ordinario di Topografia e poi di Topografia e Cartografia alla Facoltà di Ingegneria, dove ha insegnato fino al 1999.
Molti i suoi incarichi di livello internazionale. Fondelli è stato membro del comitato italiano dell’International Council on Monuments and Sites -ICOMOS; presidente (dal 1988 al 1993) e poi membro onorario del Comité International de la Photogrammétrie Architecturale (CIPA) di ICOMOS; accademico corrispondente per la ‘Classe di Architettura’ dell’Accademia delle Arti del Disegno.
Al suo attivo, Fondelli ha numerose pubblicazioni scientifiche di rilevante interesse culturale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI