Attualità mercoledì 29 novembre 2017 ore 18:27
Sul lungarno allagato riapre una corsia

Riaperta al traffico una parte del lungarno Cellini dopo una giornata di chiusura totale. Sei metri di tubo danneggiato all'origine dell'allagamento
FIRENZE — I lavori per ripristinare il danno che ha causato l'allagamento del lungarno Cellini sono complessi e andranno avanti a oltranza. Intanto però, spiega Publiacqua, sarà riaperta una corsia sul lato dell'Arno in direzione di ponte alle Grazie. Sarà quindi istituito il senso unico dall'area di cantiere fino a piazza Poggi, mentre negli altri tratti tornerà il doppio senso: le auto provenienti dal centro dovranno utilizzare ponte alle Grazie, lungarni alle Grazie e della Zecca Vecchia fino ad arrivare a Ponte San Niccolò. Garantita invece la direttrice verso Ponte alle Grazie.
Per quanto riguarda i lavori, i tecnici hanno lavorato per tutto il giorno. La tubazione in ghisa del diametro di trenta centimetri all'origine dell'allagamento si trova a circa due metri di profondità. Il tratto interessato dal danno è lungo sei metri.
Publiacqua ha programmato la sostituzione non solo di quel tratto ma dell'intera condotta fino alla "cameretta" di manovra che si trova all'angolo tra Lungarno Cellini e via della Fornace. Non solo: visto che la strada è stata aperta per lo scavo, sarà anche sostituita la tubazione di distribuzione con la posa di una condotta nello stesso tratto. I nuovi tubi saranno posizionati a diverse profondità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI