Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:42 METEO:FIRENZE15°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La finlandese Sanna Marin: «La via d'uscita dalla guerra? È una sola»

Attualità giovedì 12 agosto 2021 ore 09:03

Il caldo di Lucifero arroventa il Ferragosto

sole

Sarà bollente il cammino che porta alla festa d'estate con allerta arancione per oggi e addirittura codice rosso per la giornata di domani



FIRENZE — Il caldo dell'anticiclone africano Lucifero arroventa il cammino verso Ferragosto. Se oggi a Firenze l'allerta per le alte temperature è arancione, con le massime previste a 39 gradi, domani e sabato 14 il codice di attenzione diventa di colore rosso con la colonnina di mercurio che secondo i previsori del Lamma si spingerà fino a 40 gradi.

Massima cautela rispetto all'esposizione alle alte temperature è fortemente raccomandata a tutti, ma in particolare alle persone anziane e fragili soprattutto nelle ore centrali della giornata. Il Comune di Firenze ricorda che ci sono servizi specifici rivolti proprio alle fasce di popolazione più esposte al disagio.

Oltre a evitare di esporsi al solleone, si può scongiurare il colpo di calore bevendo molti liquidi soprattutto acqua a temperatura ambiente e tutelando in particolare le persone più fragili come anziani, persone con patologie e bambini piccoli. Bene prestare attenzione anche agli animali domestici, particolarmente suscettibili di colpi di calore, evitando di farli stazionare al sole, men che meno chiusi in auto.

Il ministero della salute indica tra le 11 e le 18 la fascia oraria in cui evitare l'esposizione diretta al sole. Per chi rimane al chiuso, bene schermare le finestre. Chi può utilizzare l'aria condizionata, dovrà prestare poi attenzione agli sbalzi termici tra vari ambienti o rispetto all'esterno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando nel 2019 andò in pensione per lei il liceo organizzò una grande festa. Adesso è vivo il cordoglio, anche da parte delle istituzioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca