comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°32° 
Domani 25°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 05 luglio 2020
corriere tv
Funerali Elena e Diego, la mamma: «Andrà tutto bene nonostante il male che vi è stato inferto»

Attualità mercoledì 25 ottobre 2017 ore 16:03

Lo splendore ritrovato del Chiostro dei voti

Quattro anni di lavoro e 467mila euro per restaurare gli affreschi e le decorazioni del chiostro nella basilica della Santissima Annunziata



FIRENZE — C'è voluto tempo e pazienza ma alla fine il Chiostrino dei Voti, così chiamato per gli ex voto che venivano deposti in omaggio alla Vergine Maria, è tornato al suo splendore. I restauratori hanno lavorato dal 2013 al 2017 per recuperare il gruppo pittorico costituito da dodici lunette affrescate e realizzate da alcuni dei più importanti artisti fiorentini del Quattrocento e del Cinquecento, come Pontormo, Rosso Fiorentino, Andrea del Sarto e Alessio Baldovinetti. 

A causare il deterioramento delle pitture, oltre al passaggio continuo dei fedeli, anche il fumo delle lampade a olio sempre accese associato agli sbalzi termici. In più, i tecnici se la sono dovuta vedere con gli effetti di restauri precedenti che non sempre hanno giovato alle opere. 

Alla fine però il lavoro, che si è avvalso di 467mila euro messi a disposizione da 'Friends of Florence', ha centrato l'obiettivo e ora il 'nuovo' Chiostro dei Voti è stato ufficialmente riconsegnato alla città. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca