Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 25 ottobre 2017 ore 16:03

Lo splendore ritrovato del Chiostro dei voti

Quattro anni di lavoro e 467mila euro per restaurare gli affreschi e le decorazioni del chiostro nella basilica della Santissima Annunziata



FIRENZE — C'è voluto tempo e pazienza ma alla fine il Chiostrino dei Voti, così chiamato per gli ex voto che venivano deposti in omaggio alla Vergine Maria, è tornato al suo splendore. I restauratori hanno lavorato dal 2013 al 2017 per recuperare il gruppo pittorico costituito da dodici lunette affrescate e realizzate da alcuni dei più importanti artisti fiorentini del Quattrocento e del Cinquecento, come Pontormo, Rosso Fiorentino, Andrea del Sarto e Alessio Baldovinetti. 

A causare il deterioramento delle pitture, oltre al passaggio continuo dei fedeli, anche il fumo delle lampade a olio sempre accese associato agli sbalzi termici. In più, i tecnici se la sono dovuta vedere con gli effetti di restauri precedenti che non sempre hanno giovato alle opere. 

Alla fine però il lavoro, che si è avvalso di 467mila euro messi a disposizione da 'Friends of Florence', ha centrato l'obiettivo e ora il 'nuovo' Chiostro dei Voti è stato ufficialmente riconsegnato alla città. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità