comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 14°25° 
Domani 13°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 26 maggio 2020
corriere tv
Le Frecce sorvolano piazza Duomo a Milano, l'abbraccio tricolore sopra la città

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 11:55

L'aristocratica eleganza di Bobolino

Finiti i lavori di restauro del parco che insieme al giardino Lapi al piazzale Michelangelo e al Tivoli costituiscono la promenade ideata da Poggi



FIRENZE — Un altro tassello tornato al suo posto per recuperare l'eleganza originaria del viale dei Colli. E' il giardino di Bobolino dove sono finiti i lavori di restauro e risistemazione del verde che hanno comportato la manutenzione delle piante, l'eliminazione di quelle infestanti e invasive, e il ripristino delle pavimentazioni pedonali e carrabili. Il tutto per ritrovare la sistemazione che tra il 1865 ed il 1875, rappresentò per Poggi e per l’amministrazione comunale del tempo, la nona sezione di completamento del progetto generale dei viali e di abbattimento delle mura urbane per l’ingrandimento della città. 

Il lavoro di Poggi fu affiancato da quello di Attilio Pucci, giardiniere di grande esperienza che dette il suo contributo nella scelta delle specie vegetali, privilegiando determinati effetti cromatici e chiaroscurali in rapporto al contesto ed alle visuali prospettiche sulla città, limitando in alcuni punti il numero di piantagioni o riducendone l’altezza.

Il 'nuovo' Bobolino sarà inaugurato domani dal sindaco Dario Nardella, dall'assessore all'ambiente Alessia Bettini e dal presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca