Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:FIRENZE21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni comunali, il Pd ha vinto ma la battaglia per le Politiche sarà diversa

Attualità martedì 22 giugno 2021 ore 15:47

​Lista d’attesa per l'asilo nido, 530 senza posto

Allarme della Fp Cgil sui posti disponibili negli asili per il prossimo anno scolastico. Il sindacato chiede strutture ed assunzione di educatori



FIRENZE — La Fp Cgil di Firenze ha lanciato un allarme sul prossimo anno educativo per 532 bambini in lista d'attesa come riporta la delibera di approvazione delle graduatorie.

Secondo il sindacato “Urge trovare una risposta. Occorre investire nella costruzione di nuovi asili nido anche intercettando i fondi europei, e stabilizzare tale investimento attraverso la gestione diretta dei servizi, per aumentare l’offerta di posti di asilo nido comunale ma anche per creare nuovi posti di lavoro di qualità”

Nonostante il calo demografico e la crisi dovuta alla pandemia la domanda resta alta "Riteniamo che siano necessari nuovi asili nido comunali per rispondere all’alto bisogno delle famiglie e per inserire tutte le bambine e i bambini in percorsi educativi di qualità. Ma non solo la costruzione di nuovi asili, servono anche assunzioni per implementare in personale negli attuali servizi: assumere personale educativo, ausiliario e cuochi dalle graduatorie esistenti, con nuovi concorsi o attraverso le stabilizzazioni. Serve anche aumentare le risorse per i nidi comunali appaltati, in modo da avere il personale necessario per garantire sicurezza e standard di qualità e permettere i corretti inquadramenti contrattuali". 

Le richieste della FP CGIL al Comune di Firenze sono di "Investire nella costruzione di nuovi asili nido anche intercettando i fondi europei, e di stabilizzare tale investimento attraverso la gestione diretta dei servizi, per aumentare l’offerta di posti di asilo nido comunale ma anche per creare nuovi posti di lavoro di qualità".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vigili del fuoco al lavoro fino a notte fonda per domare l'incendio. Una persona assistita dal personale sanitario del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS