Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 11 giugno 2021 ore 10:53

Estate di grandi lavori nelle scuole fiorentine

gru

Con la fine delle lezioni prende il via un programma di interventi di ricostruzione e riqualificazione degli istituti scolastici da 21 milioni di euro



FIRENZE — Le lezioni sono concluse e nelle scuole fiorentine prende il via un'estate a tutto cantiere, con un programma di interventi di ricostruzione e riqualificazione degli istituti scolastici per investimenti pari a 21 milioni di euro. Sono 83 le scuole coinvolte nei lavori che riguardano vari aspetti, dalla realizzazione ex novo all'adeguamento statico, dalle manutenzioni straordinarie di tipo edile alle manutenzioni sugli impianti, dall'adeguamento antincendio agli interventi di miglioramento acustico. 

Il calendario degli interventi prevede inizio cantieri in momenti diversi: dal 14 Giugno nelle scuole primarie di primo e secondo grado, dal 1 Luglio nelle scuole dell’infanzia, da fine Luglio negli asili nido e dai primi di Luglio i cantieri per la costruzione del biennio Isis Leonardo da Vinci. In quest'ultimo istituto l'investimento complessivo è di 8 milioni di euro e verranno effettuati lavori di costruzione del nuovo biennio la cui conclusione è prevista a Settembre 2023.

Per quanto riguarda gli interventi di adeguamento statico, per un ammontare complessivo di 3 milioni di euro, tra gli immobili interessati ci sono la scuola dell’infanzia Fioretta Mazzei (187.000 euro) e le scuole primarie di primo grado Montagnola e Frank, la scuola primaria di secondo grado Calvino, gli asili nido Franci, Pinolo, Palloncino, il plesso Colombo (le scuole dell’infanzia e primaria) e la scuola dell’infanzia Pilati (per un valore complessivo di 2.164.000 euro).

Il capitolo adeguamento antincendio prevede interventi del valore complessivo di 2.295.000 euro, che interesseranno 26 scuole tra cui le scuole dell’infanzia e la primaria Desiderio da Settignano, il plesso Sauro Papini (primaria e secondaria di primo grado, intervento da 500.000 euro), la scuola primaria Rossini (300.000 euro), la scuola secondaria di primo grado Ghiberti (280.000 euro) e l’Isis Leonardo da Vinci (100.000 euro). Lavori di manutenzione ordinaria antincendio saranno eseguiti nelle scuola secondaria di primo grado Verdi, Materna Casine, primaria Petrarca, primaria Colombo, secondaria di primo grado Paolo Uccello, secondaria di primo grado Beato Angelico (250.000 euro) e negli asili nido Farfalla, Gallo Cristallo, Catia Franci, Stregonella e Dragoncello, Ciccho di grano, Arcobaleno, Fantaghirò, Madama Dorè e Tasso Barbasso (200.000 euro).

Ancora, manutenzioni straordinarie edili verranno condotte negli edifici scolastici di tutti i quartieri per una cifra complessiva di oltre 5,5 milioni di euro, finalizzati al mantenimento in efficienza degli immobili, alla messa in sicurezza, al miglioramento delle condizioni di comfort e vivibilità, alla ristrutturazione dei servizi igienici e alla rifunzionalizzazione degli spazi. Nel Quartiere 1 alla scuola secondaria di primo grado Machiavelli sarà completato il restauro delle facciate del resede e saranno recuperati i locali al secondo piano (363mila euro), alla secondaria di primo grado Dino Compagni. Nel Quartiere 2, saranno realizzate la nuova rampa per disabili ed eseguite sistemazioni esterne, mentre alla scuola primaria Giotto saranno fatti lavori di adeguamento e messa a norma della copertura (360mila euro). 

Proseguendo, nel Quartiere 4 lavori di rifacimento facciate e coperture interesseranno gli immobili delle scuole della primaria Don Milani e della ludoteca La carrozza di Hans (350mila euro). Nel Quartiere 5 alla scuola primaria Rodari sarà realizzati interventi di ampliamento del refettorio (620mila euro), al Triennio e Professionale Nuovo dell’Isis Da Vinci saranno realizzati interventi di efficientamento energetico per un totale di 736mila euro, mentre alla scuola secondaria di primo grado Beato Angelico saranno realizzate manutenzioni straordinarie alla copertura della palestra e agli spogliatoi, mentre alle scuole dell’infanzia e primaria Fanciulli saranno fatti i nuovi cappotti termici delle facciate e saranno installati nuovi infissi (350mila euro).

Manutenzione straordinaria impianti: questi interventi del valore complessivo di 1.941.000 euro sono finalizzati al mantenimento in efficienza e all’adeguamento degli impianti. Tra i principali che saranno realizzati in estate ci sono i lavori alla scuola primaria Agnesi, plesso Lavagnini/Pieraccini, scuola dell’infanzia Capuana e al complesso scolastico Don Minzoni.

Ci sono infine gli interventi di correzione acustica finalizzati, ogni estate, a ridurre il potenziale disagio acustico degli alunni e migliorare la qualità degli ambienti scolastici, che ospitano piccoli alunni con disabilità uditiva. Le opere da eseguire consistono, secondo la tipologia architettonica degli ambienti interessati, nell’installazione di pannelli fonoassorbenti o nella realizzazione di controsoffitti al fine di ridurre il tempo di riverbero all’interno dell’aula. Le scuole interessate sono la scuola dell’infanzia Argingrosso, la secondaria di primo grado Poliziano, la secondaria di primo grado Masaccio e il plesso Desiderio da Settignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità