Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 31 ottobre 2020 ore 16:32

Lavoratori in piazza per il sostegno al reddito

Una manifestazione organizzata dai sindacati di base della scuola, sanità e trasporti contro il governo per chiedere investimenti e assunzioni



FIRENZE — Lavoratori disoccupati, precari, dipendenti della scuola, della sanità, dei trasporti, delle palestre e della ristorazione hanno preso parte questo pomeriggio alla manifestazione "Facciamoci sentire Ora basta!" che ha invaso piazza Duomo, nel centro di Firenze, lungo l'itinerario dei presidi previsti davanti a Prefettura, Regione Toscana e Confindustria Firenze. Tra gli organizzatori e aderenti alla protesta pacifica con mascherine ci sono il Cpa Firenze-Sud, la Rete dei Collettivi Fiorentini, la Rete Antirazzista, il Coordinamento fiorentino per il diritto alla salute, la Rete Antisfratto Fiorentina e Priorità alla Scuola e Cobas della scuola.

"Inutile fare Dpcm, protocolli, ordinanze, tracciamenti e coprifuoco se nel frattempo non si è investito un euro sulla sanità, la scuola e i trasporti - hanno detto i manifestanti - senza personale, senza assunzioni, senza investimenti strutturali sul settore pubblico non saranno i discorsi alla nazione a tirarci fuori da una situazione sociale e sanitaria che diventa sempre più grave giorno dopo giorno. I fascio-negazionisti sono stati solo un paravento per delegittimare la critica al governo: il virus esiste eccome e per affrontarlo non serve negarlo e gridare al complotto, ma serve una visione d'insieme e complessiva oltre che un'inversione di tendenza nelle politiche di austerità e un vero sostegno economico per le migliaia di famiglie ridotte sul lastrico dalla crisi economica". "L'unica ricetta - hanno aggiunto - è la paura e la repressione, la criminalizzazione dei comportamenti individuali, colpevolizzando i giovani, chiamando coprifuochi, chiudendo i parchi e i giardini e forse tra poco anche le scuole. Non vogliamo più sentir parlare di “emergenza”: il virus non sta facendo altro che portare al pettine i nodi di un sistema che ha tagliato e dismesso il settore pubblico su tutti i livelli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità