
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità martedì 23 luglio 2019 ore 12:02
Laureati in legno, veloce inserimento nel lavoro

All'Università di Firenze sono aperte le iscrizioni al corso di laurea che insegna a riconoscere ed usare il legno per i settori arredo ed edilizia
FIRENZE — L'Università di Firenze propone una formazione utile a diventare manager per l’edilizia in legno o per l’arredamento. Il corso di laurea “Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno, arredo, edilizia” fa riferimento ad un sistema industriale che vede l’Italia come primo Paese in Europa per numero d’imprese nel comparto legno-arredo.
Il percorso è una laurea professionalizzante: "ha la caratteristica di permettere un veloce inserimento nel mondo del lavoro, anche grazie ad una importante attività di tirocinio pratico applicativo presso le aziende, a cui è dedicato tutto il terzo anno, dopo i primi due anni di formazione frontale". C’è tempo fino al 9 agosto per fare domanda di accesso alla selezione che si svolgerà il prossimo 9 settembre: 50 i posti complessivi disponibili. Per le domande, da presentarsi online, consultare il sito www.temalegno.unifi.it
Il coordinatore Marco Fioravanti ha spiegato “Il corso, al secondo anno di attivazione, oltre a fornire un inquadramento mirato nelle discipline di base come chimica, matematica e informatica, impartisce agli studenti insegnamenti caratterizzanti. Si spazia, così, dallo studio della struttura e della proprietà del legno e dei prodotti derivati al disegno industriale, dalla gestione d’impresa alle macchine e tecnologie per la lavorazione fino alla modellazione 3D e alla normativa tecnica del settore".“Sono vari - ha concluso Fioravanti - i profili professionali a cui il corso prepara: il capoproduzione, il responsabile acquisti, il responsabile marketing, l’addetto alla ricerca e sviluppo, il consulente aziendale. Molte delle aziende con cui siamo entrati in contatto ci hanno manifestato la necessità di personale qualificato e la disponibilità ad accogliere tirocinanti”.
Nel comitato di indirizzo del corso sono presenti Federlegno Arredo, Acimall, Distretto Toscano degli interni e del Design, Consorzio Legno Legno che rappresentano le aziende del sistema di riferimento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI