Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 25 ottobre 2016 ore 12:34

L'arte che abbatte tutte le barriere

Esperti da Londra, Philadelphia, Eindhoven e Bologna riuniti in Palazzo Strozzi per definire i progetti nei musei dedicati alle persone con disabilità



FIRENZE — Il convegno arriva dopo quelli del 2012 e del 2014 dedicati alle persone con Alzheimer e si intitola 'L'arte accessibile. Musei e progetti per persone con disabilità".

A Palzzo Strozzi arriveranno il 10 e l'11 novembre esperti internazionali per per raccontare e riflettere sul cambiamento in corso nella funzione di musei e centri espositivi. Spazi che, da ambienti dedicati esclusivamente alla conservazione e all'esposizione, si sono trasformati sempre più in luoghi attenti al visitatore e alla sua esperienza con l’arte, valorizzando la loro natura di spazi d’incontro e di partecipazione. 

Il 10 novembre si comincia con una serie di interventi e workshop di professionisti in arrivo da istituzioni come la Royal Academy of Arts di Londra, il Philadelphia Art Museum, il Van Abbemuseum di Eindhoven, la University of Leicester e il MAMbo di Bologna. Tutti illustreranno alcuni tra i principali progetti italiani e internazionali per rendere l’arte accessibile a persone affette da Parkinson, disturbi dello spettro autistico e altre disabilità fisiche e cognitive. 

Il giorno dopo sarà invece dedicato ai progetti per le persone con Alzheimer. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca