Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 24 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Onorificenza a Liliana Segre, Casellati si commuove: «Lei ha trasformato l'orrore in memoria»

Attualità venerdì 18 giugno 2021 ore 11:54

Il laboratorio per la collina diventa un film

Costa San Giorgio
Costa San Giorgio

Hanno portato la fucina di idee e progetti in piazza, hanno accompagnato i fiorentini su per il Belvedere. E ora il lavoro di Idra diviene un video



FIRENZE — Hanno portato la fucina di idee e progetti in piazza, hanno accompagnato i fiorentini su per il Belvedere. E ora il lavoro di Idra diviene un video, pubblicato in rete e che mostra la passeggiata di due giorni fa "gratuita, lenta e allegra" come terzo appuntamento pubblico del "progetto partecipativo negato" sull'Oltrarno ma in particolare sul progetto per il futuro della ex caserma Vittorio Veneto.

"Mario Carniani - spiega Idra in una nota - ci guida a gustare per due ore arte, architetture, paesaggi, colori, devozioni, racconti, poesie, biografie, aneddoti che si snodano, legati dal filo continuo della storia della città, lungo le dolci via San Leonardo e Costa San Giorgio: un angolo d’incanto fiorentino da difendere, sul quale incombe un'improvvida variante urbanistica che minaccia di snaturarne ambiente, memoria e vivibilità".

"Passione, curiosità e attenzione nella composita brigata di custodi della collina che ha partecipato alla visita: più generazioni, compresi splendidi ragazzi di liceo e scuola media, due visitatrici dalla Germania, nuovi compagni di viaggio aggiuntisi strada facendo, un parroco e un volontario ad accoglierci nelle antichissime chiese di San Leonardo in Arcetri e San Giorgio alla Costa e dello Spirito Santo, appena restaurata nel suo fastoso decoro barocco e rococò, e invitato speciale Giuliano, che alla passeggiata ha dedicato il tocco della sua arte".

La vignetta dedicata da Giuliano alla passeggiata

La vignetta dedicata da Giuliano alla passeggiata
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati i residenti ad allertare la polizia dopo avere trovato all'interno di un garage alcuni scooter abbandonati, manomessi e svaligiati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità