Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 09 agosto 2016 ore 11:22

Acqua verde, tutta colpa delle alghe

Arriva la risposta di Arpat alla denuncia del consigliere regionale Donzelli: è stato accertato che la colorazione verde è dovuta a chiazze di alghe



FIRENZE — Una sostanza anomala, di colore verde, nel canale che attraversava il quartiere delle Piagge, alla periferia nord di Firenze: questa la segnalazione arrivata dai cittadini e dai residenti della zona che aveva attivato il consigliere regionale Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia. Donzelli aveva richiesto un controllo di Arpat e  il personale dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale ha effettuato un sopralluogo presso il fosso detto della Goricina, che corre lungo via dell'Osteria.

E' stato accertato che la colorazione verde è dovuta a chiazze di alghe sparse lungo il corso del fosso.

Secondo Arpat la particolare situazione è dovuta alla carenza di precipitazioni ed alle alte temperature dell'acqua che favoriscono la formazione di agglomerati di lemna minor, ossia la cosiddetta lenticchia d'acqua molto comune in Toscana, mista a diatomee e batteri formando una piccola coltre sulla superficie dei fosso.

Il fenomeno è normale. Al momento del sopralluogo, almeno nella parte di fosso ispezionata, non sono stati percepiti particolari odori, tuttavia è da considerare che la situazione potrebbe essere migliorata a causa delle recenti precipitazioni e non è da escludere che in alcune zone possano anche generarsi maleodoranze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità