
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 09 agosto 2016 ore 11:22
Acqua verde, tutta colpa delle alghe

Arriva la risposta di Arpat alla denuncia del consigliere regionale Donzelli: è stato accertato che la colorazione verde è dovuta a chiazze di alghe
FIRENZE — Una sostanza anomala, di colore verde, nel canale che attraversava il quartiere delle Piagge, alla periferia nord di Firenze: questa la segnalazione arrivata dai cittadini e dai residenti della zona che aveva attivato il consigliere regionale Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia. Donzelli aveva richiesto un controllo di Arpat e il personale dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale ha effettuato un sopralluogo presso il fosso detto della Goricina, che corre lungo via dell'Osteria.
E' stato accertato che la colorazione verde è dovuta a chiazze di alghe sparse lungo il corso del fosso.
Secondo Arpat la particolare situazione è dovuta alla carenza di precipitazioni ed alle alte temperature dell'acqua che favoriscono la formazione di agglomerati di lemna minor, ossia la cosiddetta lenticchia d'acqua molto comune in Toscana, mista a diatomee e batteri formando una piccola coltre sulla superficie dei fosso.
Il fenomeno è normale. Al momento del sopralluogo, almeno nella parte di fosso ispezionata, non sono stati percepiti particolari odori, tuttavia è da considerare che la situazione potrebbe essere migliorata a causa delle recenti precipitazioni e non è da escludere che in alcune zone possano anche generarsi maleodoranze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI