Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità lunedì 23 marzo 2015 ore 14:32

Terreno inquinato, chiuso giardino di via Schiff

L’allarme era scattato durante la realizzazione di 21 alloggi Erp. I terreni sono rimasti contaminati dalle precedenti attività industriali nell'area



FIRENZE — La decisione è stata presa dall’assessorato all’ambiente dopo che sono arrivati i risultati delle analisi sui campioni di terreno prelevati nei mesi scorsi dopo che i tecnici di Casa spa avevano deciso, esaminando i terreni e in considerazione del fatto che proprio quell’area aveva ospitato in passato attività industriali, di mettere in atto una procedura di indagine di caratterizzazione del suolo e sottosuolo dell'area attualmente recintata, limitrofa al giardino pubblico.

Anche il Comune, da parte sua, ha subito attivato la procedura prevista dalla normativa che prevede il coinvolgimento di vari enti competenti tra i quali, in particolare, l'Arpat per eseguire le analisi chimiche e fisiche relative. 

"Queste ultime – ha spiegato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – hanno riscontrato una concordanza, sia nei campioni esaminata dagli esperti Casa spa sia in quelli analizzata da Arpat, di contaminazione superiore ai limiti consentiti per i terreni residenziali ed a verde a partire da una profondità di un metro, al di sotto di un riporto probabilmente recente, fino a tre/quattro metri".  

"Tale contaminazione – ha aggiunto - deriva probabilmente dall’attività industriale presente a suo tempo in quell’area: qui, tra l’altro sono state trattate anche materie prime esplosive come il fulminato di mercurio ed i metalli pesanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità