comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 22°28° 
Domani 21°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 20 settembre 2020
corriere tv
Presidente di seggio positiva a Potenza, scuola sotto sanificazione

Cultura venerdì 02 settembre 2016 ore 11:22

La notte si accende con la Rificolona

Lunedì 7 settembre il corteo storico attraverserà Firenze nel giorno delle lanterne. Partenza da piazza della Signoria fino a piazza S.S. Annunziata



FIRENZE — Anche quest’anno il corteo delle Rificolone partirà da Piazza della Signoria ricongiungendosi con il gruppo di circa 600 pellegrini provenienti dalla Basilica dell’Impruneta, i quali percorreranno a piedi un percorso di circa 11 chilometri fino ad arrivare in Piazza S.S. Annunziata, in memoria degli itinerari percorsi dai contadini che venivano in piazza per vegliare e festeggiare il 7 settembre in occasione della nascita della Vergine.

L’arrivo del pellegrinaggio, accolto dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta, è previsto per le ore 20 in Piazza Santa Felicita, dove ci sarà una breve sosta all’interno della Chiesa per un momento di preghiera, per poi ricongiungersi all’esterno della Chiesa con il gruppo dei pellegrini provenienti dal Quartiere 3. 

Il gruppo riunito ripartirà attraversando Ponte Vecchio, percorrendo via Por Santa Maria e via Vacchereccia fino ad arrivare in Piazza Della Signoria dove intorno alle ore 20 è previsto il ritrovo delle Rificolone del Quartiere 1 e sull’Arengario di Palazzo Vecchio avverrà l’incontro con le Autorità Civili cittadine alla presenza del Gonfalone di Firenze che precederà il corteo fino a Piazza S.S. Annunziata.
Il corteo ripartirà da piazza Signoria e percorrendo via Calzaiuoli giungerà in piazza S. Giovanni dove alle ore 21 circa si riunirà ad altri cortei delle Rificolone i quali faranno una breve sosta per l’incontro con le autorità religiose della città di Firenze.
Il corteo, a cui parteciperà il vescovo di Firenze Mons. Giuseppe Betori, ripartirà percorrendo Piazza Del Duomo e via Dei Servi fino a raggiungere Piazza S.S. Annunziata dove alle 21.30 avrà inizio la festa con il saluto del Presidente del Quartiere 1 e delle Autorità Religiose e Civili della città, di seguito sarà effettuata la benedizione delle Rificolone e dei partecipanti alla manifestazione. 

Intorno alle 22 ci sarà la consegna del IX° premio alla memoria di Graziano Grazzini, Consigliere Comunale e poi Provinciale di Firenze, sostenitore e promotore della Compagnia della Rificolona e che scomparve prematuramente ed improvvisamente il 6 settembre del 2006 alla vigilia della festa. 

Questo premio a lui dedicato è stato istituito dall’anno successivo alla sua scomparsa ed è divenuto un appuntamento fisso all’interno della festa dove verrà premiata la Rificolona più artigianale e originale presente in piazza.
Dopo la premiazione seguirà lo spettacolo musicale della Filarmonica Giuseppe Verdi dell’Impruneta e del gruppo “Canto Iris Fiorenza” mentre il pellegrinaggio avrà termine all’interno della Chiesa della Basilica della S.S. Annunziata.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità