Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE22°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 17 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Portogallo, spettacolare tornado di fuoco ad Aguiar da Beira
Portogallo, spettacolare tornado di fuoco ad Aguiar da Beira

Arte domenica 12 gennaio 2020 ore 16:37

Scoperta la raffigurazione più antica di Venezia

L'antico disegno è stato rinvenuto in un manoscritto delle Biblioteca Nazionale di Firenze. L'opera è attribuita al pellegrino Niccolò da Poggibonsi



FIRENZE — La raffigurazione disegnata più antica di Venezia è stata ritrovata dalla ricercatrice Sandra Toffolo in un manoscritto del 1350 custodito nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Il disegno è contenuto in un manoscritto che contiene il resoconto di viaggio di Niccolò da Poggibonsi, un pellegrino che si recò a Gerusalemme tra il 1346 e il 1350.

L'opera fu scritta e disegnata poco dopo il suo rientro a Siena. La scoperta è stata effettuata a maggio mentre Toffolo era impegnata nelle sue ricerche sulla rappresentazione di Venezia nel Rinascimento. L'annuncio del ritrovamento è stato dato dall'Università di Saint Andrews.

La ricercatrice avrebbe accertato che questo disegno è il più vecchio disegno esistente di Venezia. Di più antico esiste solo la mappa di fra' Paolino, realizzata attorno al 1330, ma non si conoscono vedute della Serenissima dello stesso periodo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bottino da centinaia di migliaia di euro per il furto messo a segno da una banda. L'assalto notturno e la fuga con auto con targhe rubate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità