Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE20°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 26 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo No green pass: i manifestanti sfondano il cordone della polizia

Attualità giovedì 10 agosto 2017 ore 11:48

I rintocchi della Martinella per la Liberazione

Giornata di celebrazioni nel capoluogo toscano nel 73mo anniversario della Liberazione della città dalle truppe tedesche. Cerimonia solenne e corteo



FIRENZE — Saranno i rintocchi della campana di Palazzo Vecchio, la 'Martinella', a dare il via domani alla giornata di celebrazioni per ricordare la Liberazione di Firenze. Fu proprio quella campana, che da sempre scandisce i passaggi fondamentali della storia della cittò, a dare il via all'insurrezione. 

Il programma prevede la deposizione di una corona di alloro davanti alla facciata di Palazzo Vecchio sulla lapide il cui testo fu dettato da Piero Calamandrei. Subito dopo, alle 10, in piazza dell'Unità Italiana si svolgerà la cerimonia solenne ai piedi del monumento che ricorda i Caduti di tutte le guerre. Poi, alle 10.15, il corteo che dalla stessa piazza dell'Unità si sposterà fino a piazza della Signoria. Ad accompagnarlo sarà la musica della Filarmonica 'Giacomo Puccini' di Galciana. 

Le celebrazioni continueranno anche la sera. Alle 21, sempre sull'Arengario, si svolgerà il concerto del Corpo Bandistico 'Oreste Carlini' di San Casciano in Val di Pesa. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'episodio innescato da una lite per antiche ruggini, poi degenerata. La vittima è rimasta ferita, il suo aggressore è stato denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità