Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 14 febbraio 2018 ore 17:35

La cella di Mandela come a Robben Island

Foto Twitter Cgil Toscana

Inaugurata alla presenza della nipote Ndileka Mandela la riproduzione della cella dove il nonno è stato detenuto per 18 anni di prigionia



FIRENZE — Non ha trattenuto le lacrime Ndileka Mandela, nipote di Nelson Mandela, presente all'inaugurazione del ''Mandela Memorial'' davanti al Mandela Forum. Il monumento è la riproduzione, identica, della cella dove il nonno ha trascorso 18 dei suoi 27 anni di prigionia. "Per il nostro popolo del Sudafrica questa cella è un simbolo di speranza, ma personalmente mi produce profonda tristezza e commozione perché fino a oggi non sono ancora riuscita a ritornare a Robben Island a visitare la cella dove mio nonno è stato detenuto". 

La cella ha due piccole finestre ed è lunga 2,59 metri per 2,3. All'interno, un tappeto come letto e un secchio per i bisogni fisiologici. 

"Pensate - ha detto la nipote di Mandela - che ho incominciato a interagire con lui solo quando avevo 10 anni. Ricordo che mi scrisse che ci saremmo potuti vedere sei anni dopo perché le leggi dell''epoca consentivano di visitare qualcuno in prigione solo dopo aver compiuto il 16/o anno di età. Mio nonno non è riuscito nemmeno a seppellire mio padre e sua moglie perché era rinchiuso in carcere. In tutte le lettere che mi scriveva parlava sempre dell''importanza di studiare e ricordo che anche in occasione del nostro primo incontro, la sua preoccupazione fu sapere se io mi potevo istruire".

Il memorial sarà accessibile 24 ore su 24. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità