
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 08:30
Una strada per don Cuba, prete degli ultimi

Al sacerdote scomparso nel 2006 sarà intitolata una via nella San Frediano che tanto amò. La cerimonia prevista per il centenario della nascita
FIRENZE — Sarà nella San Frediano che tanto amò e a cui legò il suo nome una strada intitolata a don Danilo Cubattoli, don Cuba nel linguaggio e nel cuore dei fiorentini. Si tratterà del tratto di strada tra le mura di San Frediano, piazza Verzaia e Borgo San Frediano, in pratica la continuazione di via Lungo le Mura di Santa Rosa.
La decisione è stata assunta nei giorni scorsi con delibera dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla toponomastica Alessandro Martini. E ora si lavora per arrivare alla cerimonia di intitolazione nel giorno del centenario della nascita del prete degli ultimi, somparso il 2 Dicembre 2006.
“Don Cuba ha legato il suo nome al rione di San Frediano – sottolinea l’assessore – e ci è sembrato giusto individuare in quel quartiere un luogo che lo ricordi per sempre. Stiamo lavorando per programmare la cerimonia di intitolazione nel giorno del suo centesimo compleanno, il 24 Settembre. Sono sicuro che sarà una festa per tutto il quartiere dove il ricordo di Don Cuba è ancora molto vivo e presente”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI