Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:11 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultima gara di Federica Pellegrini: primo posto con standing ovation e tuffo con il presidente Malagò

Attualità domenica 03 ottobre 2021 ore 09:59

"Per le biciclette le nuove piste non bastano"

pista ciclabile

Secondo gli ingegnieri fiorentini alla città ciclabile non servono solo tracciati ma anche rastrelliere e integrazione col trasporto pubblico



FIRENZE — Bene le nuove piste ciclabili e l'idea di bicipolitana, ma non basta. Lo affermano gli ingegneri fiorentini attraverso il loro ordine, sottolineando la necessità di un maggior numero di rastrelliere per la sosta, collegamenti migliori, e integrazione col trasporto pubblico locale. Insomma: fatte le piste, bisogna rendere possibile e semplice percorrerle ecco. 

L'ordine degli ingegneri della provincia di Firenze interviene così alla luce del via libera della giunta comunale alla realizzazione di 6 nuovi chilometri di pista ciclabile dalla zona di Castello a Ponte a Greve, e da Careggi a Torregalli, con un investimento di 2,6 milioni di euro. 

"Vediamo con favore ed interesse - spiega Fiorenzo Martini, coordinatore della commissione mobilità, trasporti e infrastrutture dell'ordine - tutti gli interventi che facilitano la mobilità sul territorio e limitino circolazione e sosta delle macchine in città, a partire dall’impiego di servizi di Tpl e di mezzi, anche di proprietà, da utilizzare in un sistema integrato di infrastrutture e servizi agevolmente utilizzabile". 

Tuttavia, affermano i professionisti, per facilitare davvero l'uso della bici a Firenze c'è bisogno di tutta una serie di interventi collaterali, a livello di servizi dedicati alle due ruote ma anche di comunicazione.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A poche ore dal dibattito in Consiglio comunale l'opposizione chiede un tavolo in prefettura per analizzare il fenomeno dei furti sulle auto in sosta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità