Attualità venerdì 20 gennaio 2017 ore 11:50
In duecento per parlare con l'avvocato
Alta adesione allo sportello legale istituito al Parterre meno di un anno fa. Ordine degli avvocati e Comune hanno rinnovato la convenzione
FIRENZE — Sono stati in tutto 203 i cittadini che dal 10 marzo 2016 si sono rivolti allo sportello legale gratuito al Parterre. Nel rinnovo della convenzione, firmato la settimana scorsa, viene riproposta la modalità già sperimentata e da febbraio il prolungamento dell’orario di apertura alla luce delle richieste dei cittadini.
Nel dettaglio, le persone che hanno chiesto una consulenza nel 2016 sono state 197, mentre quelle che già si sono presentate nel 2017 sono 6. Al centro delle domande più frequenti ci sono state la tutela della persona, l’eredità e le successioni, la casa e la famiglia. E' poi possibile avere informazioni anche su argomenti come gli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la soluzione di controversie, la difesa d’ufficio e il patrocinio a spese dello Stato oltre alle informazioni sull’accesso ai servizi del giudice di pace e su costi e tempi della giustizia.
“Con questo sportello continua l’impegno dell’Amministrazione per garantire sempre maggiori servizi sul territorio – ha dettol’assessore alla semplificazione Federico Gianassi – e il riscontro positivo che ha registrato conferma che abbiamo fatto bene. I nostri ringraziamenti all’Ordine degli Avvocati”.
Il nuovo servizio continua ad essere ospitato all'Urp di piazza della Libertà al Parterre al cubo 4 per quattro giovedì di ogni mese dalle 14.30 alle 16.30, da febbraio fino alle 17.10.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI