Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 27 marzo 2017 ore 13:42

Il Salone dei Cinquecento illuminato da 141 led

Operativo il nuovo impianto di illuminazione gestito tramite wifi che si affianca al sistema di riproduzione dei suoni anti rimbombo



FIRENZE — E' un Salone dei Cinquecento altamente tecnologico quello che ha ospitato l'inaugurazione del nuovo impianto di luci a led. Alla realizzazione del progetto, che conta in totale 141 apparecchi a led, hanno collaborato oltre a Targetti anche il dipartimento di fisica tecnica ambientale presso il dipartimento di ingegneria industriale dell'Università di Firenze, sotto la guida del responsabile scientifico Carla Balocco, e Silfi Spa, l'azienda di illuminazione pubblica del Comune.

L'impianto, donato al Comune da Confindustria Firenze quando presidente era Simone Bettini, è dotato di diverse combinazioni di luce in base alla necessità del Salone, per valorizzare gli affreschi alle pareti e le decorazioni del soffitto, mostrare il palco in caso di conferenze, o dare un'illuminazione più soft per eventi come cene di gala. 

"La sfida era la delicatezza del posto", ha spiegato Piercarlo Gramaglia, amministratore delegato di Targetti, motivando la scelta di una tecnologia led "ad altissima resa cromatica, e con miscelatura della temperatura". 

Per Nardella "questa è tecnologia e saper fare fiorentino, e credo che i cittadini ne possano essere orgogliosi: abbiamo eccellenze in grado di lavorare in tutto il mondo ai massimi livelli". 

Non solo. Nel salone è stato realizzato anche un nuovo impianto audio che utilizza diffusori di tipo line-array, cioè una colonna composta da un elevato numero di trasduttori capaci di focalizzare il suono sul fascio verticale, concentrando l'energia sonora lungo l'asse del diffusore per evitare quanto possibile l'effetto rimbombo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

PIERCARLO GRAMAGLIA SU NUOVA ILLUMINAZIONE DEL SALONE DEI 500 - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno