Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 22 ottobre 2016 ore 13:50

Il ritorno di Bersani l'angelo del fango

Pierluigi Bersani

L'ex segretario Pd ha partecipato alla commemorazione dei cinquant'anni dall'alluvione. "Fu un apprendistato della politica"



FIRENZE — Quella volta che Bersani arrivò a Firenze per aiutare gli 'Angeli del fango' impegnati a salvare vite e opere d'arte dalla melma e dalla furia dell'Arno, fu "una metafora di buona politica". 

Lo ha detto lo stesso ex segretario Pd, arrivato a Firenze, nella Cappella dei Pazzi in Santa Croce, per la presentazione di un video dello Spi Cgil di testimonianze sull'alluvione di Firenze. 

"A dir la verità - ha detto Bersani - per una quarantina d'anni non ho mai detto che ero stato a Firenze perché si tratta di cose che ti hanno segnato e che tieni per te. Sette anni fa per il terremoto all'Aquila, ero segretario e mi permisi di fare un'osservazione. Mi arrivo una risposta pubblica piccatissima. Chi va a spalare, Bersani?, disse qualcuno. A quel punto lo raccontai...".

Il ricordo di quei giorni si intreccia anche con quello di un'intera epoca, ha ricordato Bersani:"Fu un'alluvione drammatica che incrociò un'altra alluvione, gli anni Sessanta. Sostanzialmente in tutto il mondo c'era una generazione, quella che aveva fatto la guerra, che passava la mano ad un'altra generazione che aveva risolto i problemi materiali fino al punto di ritenerli eccessivi e di avere bisogno di qualcosa d'altro, all'improvviso: libertà, autonomia". 

L'ex segretario del Pd, Pier LuigiBersani, ha escluso fermamente di partecipare alla prossimaedizione della Leopolda, con un secco: "Ma no, no, no". Aigiornalisti, a margine di un evento per l'alluvione di Firenze,Bersani ha invece detto che gli "piacerebbe" tornare nelcapoluogo toscano il 4 novembre, per il cinquantesimoanniversario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

PIER LUIGI BERSANI SU ALLUVIONE 1966 E ANGELI DEL FANGO - dichiarazione
ERASMO D'ANGELIS SU ALLUVIONE DI FIRENZE E ANGELI DEL FANGO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno