Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca lunedì 26 febbraio 2018 ore 10:19

Il rientro in caserma, l'esplosione e le fiamme

Non è ancora chiara la dinamica dell'incendio scoppiato nella caserma Fadini a Firenze, rogo che è costato la vita all'artificiere Giovanni Politi



FIRENZE — Era rientrato dallo stadio di Firenze dove era in servizio per la partita Fiorentina-Chievo, Giovanni Politi, 51 anni, l'artificiere morto ieri nell'incendio nella caserma Fadini di Firenze. La Procura intanto ha aperto un'inchiesta sulla morte del sovrintendente capo della polizia.

La caserma Fadini è una sede distaccata della questura e ospita i magazzini, l'autoparco e il nucleo artificieri della polizia. E proprio nella parte che ospita la sezione degli artificieri è morto Politi. 

Una delle ipotesi è che Politi stesse rimettendo a posto qualcosa quando è partita una fiamma o c'è stata un'esplosione. Secondo quanto emerso in quell'ala della caserma Politi era solo al momento dello scoppio e nessuno è potuto intervenire in suo soccorso e sarebbe rimasto subito gravemente ferito, poi le fiamme lo avrebbero intrappolato.

Polizia e vigili del fuoco hanno fatto accertamenti per stabilire se prima ci siano state le fiamme e solo dopo le piccole esplosioni, o se prima sia esploso qualcosa e il fuoco ne sia stata la conseguenza. 

Negli uffici andati in cenere non sembra che fossero custoditi materiali esplodenti importanti, ma solo candelotti segnalatori, tipo i bengala da barca.

L'Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori "esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia e al corpo della Polizia di Stato, e assicura la preghiera per l'artificiere che ha perso la vita nell'incendio della caserma Fadini. 

Anche i sindacati di polizia hanno espresso il loro cordoglio: "A nome del sindacato Uil Polizia, desidero formulare le più sentite condoglianze alla famiglia del collega Giovanni Politi, artificiere della questura di Firenze, morto oggi pomeriggio a seguito di un incendio nei locali della caserma Fadini di Firenze". Lo scrive in una nota Antonio Lanzilli, segretario generale aggiunto Uil polizia.

Ad esprimere la propria vicinanza alla famiglia del poliziotto morto anche il sindacato Conapo dei vigili del fuoco. "Cordoglio ai familiari e vicinanza ai colleghi poliziotti di Firenze da parte anche dei vigili del fuoco", ha scritto in un comunicato Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato Conapo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca