Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:24 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 25 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Così il satellite monitora la salute del Colosseo e degli altri monumenti di Roma
Così il satellite monitora la salute del Colosseo e degli altri monumenti di Roma

Cultura mercoledì 17 agosto 2016 ore 10:30

Il ricordo di Khāled al-As’ad, ucciso a Palmira

Gli Uffizi omaggiano l’archeologo e direttore del sito di Palmira orrendamente trucidato con pubblica esecuzione da gruppi jihadisti il 18 agosto 2015



FIRENZE — L’incontro pubblico “ Omaggio a Khāled al-As’ad ” si svolgerà giovedì 18 agosto 2016 a partire dalle ore 10.30, nei locali dell’ex-chiesa di San Pier Scheraggio. Ingresso gratuito dal loggiato degli Uffizi, angolo via della Ninna.
Rendere omaggio alla memoria di questo studioso e conservatore significa creare un’ occasione preziosa di incontro, approfondimento e riflessione sui temi di civiltà e cultura così delicati in questo duro periodo di scontri e conflitti. 

Insieme al Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, interverranno il comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, Lanfranco Disibio e archeologi che hanno partecipato a missioni internazionali di scavo in Siria: Giuliana Guidoni, funzionaria archeologa del Mibact e Sebastiano Soldi, archeologo presso il Museo Archeologico di Firenze.

Il programma dell’incontro prevede alle ore 10.30 i saluti del Direttore delle Gallerie degli Uffizi dottor Eike Schmidt e del comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze Lanfranco Disibio; a seguire: “Palmira e l’archeologia siriana: luoghi, volti e memorie di un patrimonio culturale in tempi di guerra”, intervento di Sebastiano Soldi, archeologo orientalista e “Missione archeologica italo siriana a Bosra: la mia esperienza”, intervento di Giuliana Guidoni, funzionaria archeologa. La cittadinanza è invitata a partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tam tam sui social rilancia le proteste degli automobilisti imbottigliati lungo la strada di grande comunicazione. Ecco cosa è successo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità