QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 18°31° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 19 agosto 2019

Arte sabato 25 giugno 2016 ore 10:39

Uffizi live con l'happening itinerante

Prosegue fino al 27 settembre l'orario prolungato della Galleria, ogni martedì dalle 19 alle 22. La storia Niobe al centro della performance



FIRENZE — Si intitola “Camera chiara” ed è a cura di Chiara Macinai e Robert Pettena l’happening itinerante che si svolgerà nelle sale del secondo e primo piano del museo con inizio all’ingresso della Galleria alle ore 19. Successivamente, lungo l’itinerario, l’inizio di ogni azione verrà introdotto da un segnale sonoro. Il progetto prende spunto da alcune suggestioni di Roland Barthes nel suo saggio La chambre claire del 1980, e dalle riflessioni di George Kubler contenute in The Shape of Time, in particolare sul rapporto tra oggetti, memoria e forma d’arte. 

L’intento della performance è quello di riflettere sul lascito che ogni forma d’espressione artistica riceve da opere e autori che hanno compiuto un percorso espressivo nel medesimo ambito. In questo senso, oggetti, dettagli e aspetti emotivi lasciano traccia dell’ispirazione artistica in un medesimo flusso di creatività e di idee. 

La performance prevede un’azione mimica di quindici attori che si svolge negli spazi della galleria. Durante il percorso, ciascuno degli attori si spoglia di uno o più elementi  che viene accolto da un altro dei quindici partecipanti, creando un circuito in cui la caratterizzazione di ognuno viene a definirsi grazie a un continuo scambio di oggetti, dettagli e caratteri. 

Le personalità vengono a formarsi, ad arricchirsi, a mutare, grazie all’interazione. I partecipanti all'azione, finito il loro circuito, si confondono tra i visitatori della Galleria degli Uffizi pronti, secondo segnale convenuto, a iniziare un nuovo percorso.



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca