QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17°32° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 24 agosto 2019

Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 13:59

Omaggio all'archeologo martire di Palmira

Khāled al-As’ad

Un anno fa la morte di Khāled al-As’ad, trucidato dai miliziani dell'Isis mentre difendeva la storica città archeologica siriana



FIRENZE — Un anno dopo la memoria di Khāled al-As’ad è ancora più forte e suona come un ammonimento davanti al modo in cui il terrorismo considera le vestigia del passato. 

Khāled al-As’ad è stato per 40 anni direttore del sito archeologico di Palmira ed è morto il 18 agosto 2015 per mano dei gruppi jihadisti dell'autoproclamato Stato Islamico che avevano preso il controllo del sito. 

Firenze lo ricorda con un evento nell'ex chiesa di San Pier Scheraggio esattamente un anno dopo, il 18 agosto 2016. All'omaggio saranno presenti il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, il comandante del Nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze, Lanfranco Disibio e gli archeologi che hanno partecipato a missioni internazionali di scavo in Siria: Giuliana Guidoni, funzionaria archeologa del Mibact e Sebastiano Soldi, archeologo presso il museo archeologico di Firenze.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca