Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 03 agosto 2019 ore 16:40

Il pm chiede il processo per il falso invalido

Chiesto il rinvio a giudizio per l'uomo arrestato ad aprile con l'accusa di essersi finto paraplegico per anni attraverso numerosi ricoveri



FIRENZE — Il 55enne accusato di essersi finto paraplegico riuscendo a ingannare i medici per anni, finito ai domiciliari lo scorso aprile, ora rischia il processo. La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio per l'uomo su cui pendono le accuse di truffa aggravata ai danni dello Stato, falsità ideologica in atti pubblici, sostituzione di persona e maltrattamenti verso la convivente. 

Secondo gli investigatori, l'uomo conduceva una doppia vita. In una di queste è riuscito a fingersi paraplegico, anche attraverso numerosi ricoveri in strutture ospedaliere sia pubbliche che private. Da quanto emerso, quando si trovava in casa e comunque fuori dalla provincia di Firenze, si muoveva senza problemi. In tutte le altre occasioni, invece, si mostrava paralizzato. 

Il risultato è stato quantificato in 80mila euro di pensione di inabilità percepita senza diritto tra il 2012 e il 2018 e in oltre 57mila euro percepiti come pensione di invalidità civile e di accompagnamento. A questi si aggiungono anche 117.600 euro ottenuti nell'ambito di un progetto della Società della Salute dedicato ai portatori di handicap oltre a circa 15mila euro di contributi economici presi dal Comune di Firenze.

La pm titolare dell'inchiesta ha chiesto anche il rinvio a giudizio di un luogotenente dei carabinieri accusato di sostituzione di persona in concorso e falso. Da quanto emerso, a marzo, il 55enne avrebbe contattato, alla presenza del militare, un ospedale dicendo di essere un dirigente della Asl per ottenere una visita per la compagna del carabinieri. Per ottenere la priorità nella prenotazione, poi, il carabiniere avrebbe apposto una 'x' su una richiesta di visita medica intestata al figlio della compagna falsificandola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro