QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 8° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 20 gennaio 2020

Attualità giovedì 08 dicembre 2016 ore 15:55

Tramvia, linea 3, nuovo sottopasso Milton-Strozzi

Inaugurato questa mattina dal sindaco Nardella il sottopassaggio per i veicoli che da viale Milton vogliono raggiungere viale Belfiore



FIRENZE — E' considerato un collegamento strategico in una zona dei viali particolarmente congestionata. Taglio del nastro per il nuovo sottopassaggio realizzato fra viale Milton e il viale Strozzi, destinato a decongestionare il traffico verso viale Belfiore. Sempre da viale Milton resta a disposizione una corsia in superficie per il transito sul ponte di Statuto. In viale Strozzi rimarranno transitabili due corsie lato edifici per i veicoli provenienti da viale Lavagnini (con accesso anche da via Lorenzo il Magnifico) e diretti verso viale Belfiore e/o sulla rampa Spadolini.

"E' l'opera più importante della linea 3 della tramvia - ha spiegato il sindaco Dario Nardella - Dimostrazione di efficienza e rapidità, abbiamo chiuso i lavori nei tempi stabiliti. Una svolta cruciale per la viabilità su questo nodo stradale, grazie anche alla riapertura di via dello Statuto avvenuta lo scorso 3 dicembre. Via via continuiamo a liberare. Abbiamo fatto esperienza della linea 1: è durata troppo, cantierizzata tutta insieme. Ora invece facciamo passo dopo passo, liberando la strada una volta finiti i lavori".

Con l'apertura del sottopasso, ecco i nuovi percorsi.

I veicoli provenienti da piazza della Libertà e diretti verso viale Redi e Porta a Prato imboccheranno il nuovo sottopasso da viale Milton e proseguiranno su viale Strozzi-sottopasso Belfiore. Restano a disposizione anche viale Lavagnini o via Lorenzo il Magnifico per rientrare in viale Strozzi dove, in superficie lato Statuto, saranno a disposizione solo due corsie. Si consiglia quindi di utilizzare il nuovo sottopasso Milton-Strozzi.

I veicoli provenienti dai viali-piazza Libertà e diretti a Careggi avranno a disposizione l’itinerario via Leone X-ponte provvisorio-via Crispi-viale dei Cadorna e da qui, dopo la riapertura del sottopasso ferroviario di Statuto, arrivare in piazza Muratori e proseguire in via Gianni-via Guasti-via Tavanti-via Alderotti. Oppure dal ponte provvisorio potranno proseguire in via XX Settembre, rientrare in via dello Statuto e da qui proseguire sulla direttrice fino a Careggi. La direttrice Statuto è raggiungibile anche da viale Strozzi grazie alla corsia aperta sul Ponte dello Statuto.

Infine i veicoli provenienti dalla stazione di Santa Maria Novella/viale Rosselli e diretti a Careggi continueranno a circolare su viale Strozzi-viale Lavagnini per svoltare in via Leone X e transitare sul ponte provvisorio in modo da utilizzare gli itinerari già a disposizione per chi arriva da piazza della Libertà. Oppure da via Leone X potranno svoltare in via Lorenzo il Magnifico, proseguire in viale Strozzi e da lì transitare sulla corsia riaperta sul Ponte dello Statuto.

Servizio di Giulio Schoen


Tag

Conferenza Berlino, Conte cerca posto in prima fila ma non lo trova

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità