comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10°21° 
Domani 19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 06 aprile 2020
corriere tv
Il professor Guido Silvestri: «Lotta al coronavirus? Io sono ottimista: ecco perché»

Attualità giovedì 08 dicembre 2016 ore 15:55

Tramvia, linea 3, nuovo sottopasso Milton-Strozzi

Inaugurato questa mattina dal sindaco Nardella il sottopassaggio per i veicoli che da viale Milton vogliono raggiungere viale Belfiore



FIRENZE — E' considerato un collegamento strategico in una zona dei viali particolarmente congestionata. Taglio del nastro per il nuovo sottopassaggio realizzato fra viale Milton e il viale Strozzi, destinato a decongestionare il traffico verso viale Belfiore. Sempre da viale Milton resta a disposizione una corsia in superficie per il transito sul ponte di Statuto. In viale Strozzi rimarranno transitabili due corsie lato edifici per i veicoli provenienti da viale Lavagnini (con accesso anche da via Lorenzo il Magnifico) e diretti verso viale Belfiore e/o sulla rampa Spadolini.

"E' l'opera più importante della linea 3 della tramvia - ha spiegato il sindaco Dario Nardella - Dimostrazione di efficienza e rapidità, abbiamo chiuso i lavori nei tempi stabiliti. Una svolta cruciale per la viabilità su questo nodo stradale, grazie anche alla riapertura di via dello Statuto avvenuta lo scorso 3 dicembre. Via via continuiamo a liberare. Abbiamo fatto esperienza della linea 1: è durata troppo, cantierizzata tutta insieme. Ora invece facciamo passo dopo passo, liberando la strada una volta finiti i lavori".

Con l'apertura del sottopasso, ecco i nuovi percorsi.

I veicoli provenienti da piazza della Libertà e diretti verso viale Redi e Porta a Prato imboccheranno il nuovo sottopasso da viale Milton e proseguiranno su viale Strozzi-sottopasso Belfiore. Restano a disposizione anche viale Lavagnini o via Lorenzo il Magnifico per rientrare in viale Strozzi dove, in superficie lato Statuto, saranno a disposizione solo due corsie. Si consiglia quindi di utilizzare il nuovo sottopasso Milton-Strozzi.

I veicoli provenienti dai viali-piazza Libertà e diretti a Careggi avranno a disposizione l’itinerario via Leone X-ponte provvisorio-via Crispi-viale dei Cadorna e da qui, dopo la riapertura del sottopasso ferroviario di Statuto, arrivare in piazza Muratori e proseguire in via Gianni-via Guasti-via Tavanti-via Alderotti. Oppure dal ponte provvisorio potranno proseguire in via XX Settembre, rientrare in via dello Statuto e da qui proseguire sulla direttrice fino a Careggi. La direttrice Statuto è raggiungibile anche da viale Strozzi grazie alla corsia aperta sul Ponte dello Statuto.

Infine i veicoli provenienti dalla stazione di Santa Maria Novella/viale Rosselli e diretti a Careggi continueranno a circolare su viale Strozzi-viale Lavagnini per svoltare in via Leone X e transitare sul ponte provvisorio in modo da utilizzare gli itinerari già a disposizione per chi arriva da piazza della Libertà. Oppure da via Leone X potranno svoltare in via Lorenzo il Magnifico, proseguire in viale Strozzi e da lì transitare sulla corsia riaperta sul Ponte dello Statuto.

Servizio di Giulio Schoen


Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità