Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 18 gennaio 2021 ore 12:43

Il Meyer supera il test della JCI sulla sicurezza

​Il Meyer ha ottenuto l’accreditamento internazionale dalla Joint Commission che certifica lo standard di sicurezza raggiunto dall’ospedale pediatrico



FIRENZE — Un percorso durato tre anni ha permesso al Meyer di ottenere l’accreditamento internazionale dalla Joint Commission International come Academic Medical Center Hospital che certifica lo standard raggiunto dall’ospedale pediatrico fiorentino. Ad oggi l’accreditamento JCI rappresenta lo strumento più efficace ed esauriente al mondo per migliorare la sicurezza e la qualità in sanità.

“Il Meyer si conferma ancora una volta una delle nostre migliori eccellenze in ambito sanitario pediatrico, anche a livello internazionale - ha detto l’assessore alla sanità, Simone Bezzini -. Come Regione Toscana siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento, frutto dell’impegno, della passione e delle competenze altamente qualificate di tutti i professionisti che vi lavorano, sempre desiderosi di mettersi in gioco e di migliorarsi, avendo a cuore lo stato di salute dei piccoli pazienti, affidati alle loro cure. Qualità e sicurezza sono i cardini attorno ai quali ruota la nostra migliore sanità e il Meyer è, a tutti gli effetti, uno degli esempi più virtuosi, di cui andare fieri, spingendoci ad andare sempre avanti e a non porre limiti alla nostra capacità di crescere e perfezionarci per il bene della sanità pubblica”.

“Ci siamo sottoposti ad una intensa settimana di verifica (14-18 dicembre 2020) da parte di una commissione internazionale indipendente dell’ente più importante al mondo di accreditamento in sanità, dopo un lavoro di revisione della nostra organizzazione partito nel 2017 e che non si è mai fermato nonostante la pandemia - ha detto il direttore generale del pediatrico fiorentino Alberto Zanobini. Voglio esprimere una grande gratitudine verso tutti i professionisti del Meyer che hanno lavorato duramente ciascuno nel suo ruolo per ottenere questo importantissimo risultato che riconosce il Meyer come organizzazione più sicura per i piccoli pazienti e per gli operatori. La soddisfazione che ho potuto leggere negli occhi e nelle parole di tutti i professionisti del Meyer è stata per me la più importante conferma della scelta di questo percorso fatta 3 anni fa, una scelta che da un lato conferma e dall’altro stimola ad andare oltre ciò di cui oggi l’ospedale è capace”.

“Siamo orgogliosi - ha concluso il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei - di aver contribuito con i nostri professori e ricercatori, in afferenza assistenziale presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, al conseguimento di questo importantissimo risultato. L’integrazione raggiunta al Meyer fra la realtà universitaria e quella ospedaliera è davvero un fiore all’occhiello della sanità toscana e nazionale e, in questo momento di alta criticità sanitaria, testimonia quanto sia indispensabile coniugare virtuosamente formazione, ricerca e assistenza ai malati”.

Gli standard, raccolti in ben 19 capitoli, comprendono gli obiettivi internazionali di sicurezza del paziente quali ad esempio la corretta identificazione, la chirurgia sicura, la gestione dei farmaci ad alto rischio, l’igiene delle mani, a cui si aggiungono standard relativi alla prevenzione e controllo delle infezioni, alla gestione e sicurezza delle infrastrutture, alla formazione del personale, ai diritti del paziente e della famiglia, abbracciando così tutto il percorso di diagnosi, cura e follow-up di pazienti ricoverati e ambulatoriali. A questi si aggiungono i gruppi di standard che orientano le componenti gestionali, dal Direttore Generale alla leadership clinica, alla gestione delle risorse e alla pianificazione e realizzazione di azioni finalizzate alla sicurezza e qualità del servizio erogato in un quadro normativo ed etico definito e consapevole.

Il Meyer, in quanto Azienda Ospedaliero Universitaria ha scelto anche di sottoporre a valutazione tutti i processi legati alla formazione universitaria e ai programmi di ricerca, ricevendo piena compliance anche come Academic Medical Center. Questo per il Meyer non è un punto di arrivo, bensì il punto di partenza del cammino che intende percorrere anche in tali ambiti per garantire qualità e sicurezza dell’innovazione clinica, assistenziale e nuovi professionisti sempre più consapevoli e competenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità