Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 15 giugno 2020 ore 15:32

Il giardino riapre ma nessuno lo pulisce

I residenti che frequentano l'area verde del rione hanno lanciato un appello al Comune di Firenze per ottenere la manutenzione del giardino



FIRENZE — Il giardino di San Jacopino è aperto ormai da due settimane "ma la situazione non è affatto buona" dicono i residenti che frequentano l'area e che si occupano della sua apertura e chiusura.

"Come abbiamo constatato di persona - hanno denunciato sui social - sembra di trovarsi in un luogo abbandonato, e forse è proprio così, purtroppo, almeno da parte di chi dovrebbe garantire pulizia e manutenzione. Di sicuro non è abbandonato dagli abitanti del rione che non hanno alternative. In un nostro sopralluogo la sera del 2 Giugno avevamo trovato molto sporco. La mattina del 3 Giugno avevamo già inoltrato la segnalazione agli organi competenti, dichiarando di non poter aprire, stante la mancanza di adeguata segnaletica per l'utilizzo delle attrezzature ai fini dell'emergenza sanitaria e per la presenza di sporcizia, chiedendo un intervento di pulizia straordinaria, ma a tutt'oggi non abbiamo neppure quella ordinaria".

Continuano poi i residenti "Abbiamo chiesto se fosse possibile un'apertura controllata dell'area verde della scuola Verdi, per dare sollievo alla pressione sul Giardino di San Jacopino, ma anche questa richiesta, per ora è rimasta senza esito. Per quanto riguarda le aperture, abbiamo comunicato fin dall'inizio che non saremmo stati in grado di garantire l'apertura alle ore 9 e 30, come da ordinanza del sindaco, nei giorni feriali in quanto i volontari hanno ovviamente orari di lavoro non compatibili. L'Amministrazione Comunale quindi si è fatta carico di aprire i cancelli la mattina dal lunedì al venerdì. Non abbiamo quindi responsabilità sulle aperture parziali o ad orari diversi da quanto stabilito avvenute in questi giorni. Ci domandiamo fino a quando dovremo aspettare per avere risposte concrete e chiediamo ai cittadini di esprimere le proprie opinioni in merito. Appena avremo la garanzia di un tempo non piovoso speriamo di incontrarci al giardino per una riunione nella quale discutere su tutto quello che sta avvenendo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità