Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 27 maggio 2017 ore 10:50

Il duo Campana Aleramo alle Oblate

Cerimonia di intitolazione alla poetessa Sibilla Aleramo e allo scrittore Dino Campana sono stati di due sale al piano terreno della biblioteca



FIRENZE — Sibilla Aleramo e Dino Campana, due capisaldi della letteratura italiana che ora danno anche il nome a due sale della biblioteca delle Oblate. Nello specifico, alla scrittrice e poetessa la nuova sala conferenze, al poeta la sala storica, entrambe al piano terreno. 

Presenti alla cerimonia di intitolazione, tra gli altri, l'assessore comunale alla Toponomastica Andrea Vannucci e la presidente della commissione Cultura Maria Federica Giuliani.

“E’ un privilegio intitolare due sale della biblioteca delle Oblate a due grandi rappresentanti della poesia di questo Paese – ha detto Vannucci – Un luogo di cultura frequentato ogni giorno da tantissimi ragazzi, che mi auguro trovino in queste targhe lo spunto e la voglia di conoscere le poesie di Dino Campana e Sibilla Aleramo. L'intenzione è quella di proseguire in questo percorso di toponomastica intitolando anche le altre sale".

“Cento anni dopo – ha detto la presidente Giuliani – riconciliamo una storia d'amore travagliata in un luogo simbolo per la letteratura e i libri. Qui, alle Oblate, una casa per il loro amore”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca