Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE18°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 26 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo No green pass: i manifestanti sfondano il cordone della polizia

Attualità sabato 27 maggio 2017 ore 10:50

Il duo Campana Aleramo alle Oblate

Cerimonia di intitolazione alla poetessa Sibilla Aleramo e allo scrittore Dino Campana sono stati di due sale al piano terreno della biblioteca



FIRENZE — Sibilla Aleramo e Dino Campana, due capisaldi della letteratura italiana che ora danno anche il nome a due sale della biblioteca delle Oblate. Nello specifico, alla scrittrice e poetessa la nuova sala conferenze, al poeta la sala storica, entrambe al piano terreno. 

Presenti alla cerimonia di intitolazione, tra gli altri, l'assessore comunale alla Toponomastica Andrea Vannucci e la presidente della commissione Cultura Maria Federica Giuliani.

“E’ un privilegio intitolare due sale della biblioteca delle Oblate a due grandi rappresentanti della poesia di questo Paese – ha detto Vannucci – Un luogo di cultura frequentato ogni giorno da tantissimi ragazzi, che mi auguro trovino in queste targhe lo spunto e la voglia di conoscere le poesie di Dino Campana e Sibilla Aleramo. L'intenzione è quella di proseguire in questo percorso di toponomastica intitolando anche le altre sale".

“Cento anni dopo – ha detto la presidente Giuliani – riconciliamo una storia d'amore travagliata in un luogo simbolo per la letteratura e i libri. Qui, alle Oblate, una casa per il loro amore”. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'episodio innescato da una lite per antiche ruggini, poi degenerata. La vittima è rimasta ferita, il suo aggressore è stato denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

CORONAVIRUS