Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 12:58
Il cinema di Zeffirelli per raccontare l'alluvione
Il regista fiorentino ha ricordato i drammatici momenti dell'esondazione dell'Arno. Fu l'attore Richard Burton la voce narrante del suo documentario
FIRENZE — "Siamo talmente abituati a convivere con i nostri capolavori che vederli non ci fa effetto.Quando però succede qualcosa a tutto questo, ce ne rendiamo conto e allora, ce ne rendemmo conto tutto insieme". Queste le parole pronunciate dal regista Franco Zeffirelli una video intervista realizzata per la Rai nella giornata in cui si ricorda l'alluvione di cinquant'anni fa
"Scattò subito in tutti un sentimento potente,fortissimo. Era il sentimento di difendere la nostra città, lanostra casa".
Sull'alluvione Zeffirelli realizzò un documentario, che aveva come voce narrante quella di Richard Burton. "Non fu difficile convincerlo - dice ancora Zeffirelli nell'intervista - erano tutti consapevoli del problema, della sua gravità. Tutti avevano visto cos'era successo ai capolavori dell'arte".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI