Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 07 aprile 2020 ore 12:45

Il cibo da asporto per uscire dalla crisi da Covid

In foto Aldo Cursano
Aldo Cursano

La Fipe Confcommercio per le festività pasquali ha lanciato un appello per consentire l'asporto a ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie



FIRENZE — Ristorazione da asporto, è questa la ricetta della Confcommercio di Firenze per fare uscire dalla crisi le attività e fornire un servizio ai cittadini.

Il presidente della Confcommercio di Firenze, Aldo Cursano, ha lanciato una battaglia che ha respiro nazionale visto il suo ruolo di vicepresidente vicario nazionale dell’associazione dei pubblici esercizi italiani “Non si capisce perché si possano acquistare una lasagna pronta, un pollo allo spiedo o una colomba pasquale, al supermercato magari dopo aver percorso qualche chilometro in auto per raggiungerlo e aver fatto una lunga coda per entrare, ma non si possano acquistare in altri locali, come il ristorante, la rosticceria o la pasticceria sotto casa, condannati a fare al massimo la consegna a domicilio”. La ricetta anti crisi di Cursano è “Con le persone spaventate dai luoghi troppo affollati, la soluzione ideale potrebbe essere proprio quella di ordinare il pranzo o la cena nel locale preferito, andarla a prendere e poi consumarla tra le mura domestiche”.

Cursano ha spiegato così il meccanismo “L’accesso per l’asporto sarebbe ovviamente contingentato, perché ci si muove sempre su prenotazione con appuntamenti in orari specifici. Al cliente bastano pochi minuti per prelevare quanto ha ordinato, pagare e andare subito via senza dover aspettare. Il take-away da sempre è una delle prerogative del nostro comparto, siamo abituati a gestirlo. È evidente che il divieto di asporto per pasticcerie, gelaterie, ristoranti e pizzerie sia un’anomalia da correggere al più presto, anche perché nel frattempo un numero importante di imprese che fanno parte a pieno titolo della filiera alimentare - e che potrebbero garantire un apprezzato servizio di prossimità - sono costrette a non poter esercitare l’attività di vendita senza una fondata ragione di carattere sanitario”.

Cursano ha inoltre aggiunto “Le oltre 300 pasticcerie e gelaterie di Firenze e provincia allo stato attuale non possono vendere per asporto né una semplice confezione di fette biscottate per la colazione né una colomba o un uovo per festeggiare la Pasqua. E, sempre per Pasqua, ai tanti ristoranti della città e della provincia che non potranno ospitare i propri affezionati clienti viene preclusa anche la possibilità di preparare il pranzo che i clienti potrebbero portarsi a casa. Si potrà andare al supermercato, fare anche due o tre ore di fila, ma non al ristorante a prendersi il piatto della tradizione che si è preventivamente ordinato. Per i locali resta la strada della consegna a domicilio, ma è senza dubbio più complessa e onerosa, anche perché in molti casi costringe a rivolgersi a società terze che garantiscono il servizio di trasporto, magari passando da una piattaforma online che si trattiene una percentuale piuttosto alta sul venduto”.

“Stiamo sopportando, come tutti, sacrifici enormi, con l’aggravante di avere in magazzino merce che rischia di deteriorarsi, affitti da pagare, scadenze di pagamento solo rinviate e nonostante questo ci viene impedito di dare poter lavorare anche nelle forme oggi consentite ad altre imprese. Questo è inaccettabile. Quello dell’asporto potrebbe essere uno dei canali principali nel futuro della ristorazione” ha concluso Cursano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità