Attualità sabato 20 febbraio 2016 ore 17:40
Nardella "Il cenacolo vinciano? È in Toscana"

Gaffe del sindaco Dario Nardella intervistato da Pierluigi Panza per un servizio andato in onda nella trasmissione Tagadà de La 7
ROMA — Nel servizio il giornalista ha chiesto a numerosi politici se sapevano dove si trovano tre siti italiani patrimonio dell'Unesco: la chiesa di Santa Maria delle Grazie (a Milano), Villa d'Este (a Tivoli) e Castel del Monte (ad Andria).
Fra questi c'è anche il sindaco di Firenze Dario Nardella che alla domanda di dove si trovi Santa Maria alle Grazie ha risposto: "Di sicuro non ê a Firenze". Pierluigi Zanda allora ha insistito: indicazione "Via, il cenacolo di Leonardo... ". E Nardella "E" in Toscana...".
Sono stati comunque molti i politici che hanno dato la stessa risposta del sindaco mentre un altro toscano, il senatore Andrea Marcucci, messo di fronte alla foto di Castel del Monte con la domanda "Chi abitava qui?" prima ha risposto "l'imperatore"; poi, alla richiesta di fare un nome ha risposto "Carlo...". "No, Federico" ha chiarito il giornalista.
Dario Nardella è docente a contratto di legislazione dei beni culturali presso l'Universitã di Firenze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI