Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 14:08

Ictus, Santa Maria Nuova è un'eccellenza in Italia

Team Santa Maria Nuova

La squadra multidisciplinare e multi-professionale lavora con l'obiettivo di dare una seconda possibilità al paziente colpito da ictus cerebrale



FIRENZE — Durante la riunione a distanza della Italian Stroke Organization è stato reso noto che per il IV trimestre del 2020 il Santa Maria Nuova è risultato nuovamente l'unico centro Diamond a livello nazionale. Uno dei migliori centri europei per la diagnosi e la cura dell’ictus cerebrale come Centro Diamond secondo i criteri degli ESO-Angels Awards.

L’ictus cerebrale nel mondo è la seconda causa di morte e la terza nei paesi industrializzati, dopo le malattie cardiovascolari ed i tumori. Rappresenta un problema socio-economico con un rilevante impatto individuale, familiare e sociosanitario e cambia in un attimo la vita del paziente, della sua famiglia e dei suoi amici.

Lo Stroke Team dell’ospedale Santa Maria Nuova, guidato da Giancarlo Landini, responsabile organizzativo e da Michele Lanigra, responsabile scientifico, sta lavorando da anni per migliore il percorso e la prognosi del paziente colpito da ictus cerebrale.

 “Nell’ospedale Santa Maria Nuova - ha detto Landini - il percorso Ictus è ormai consolidato e lo abbiamo “solo” adattato, sotto alcuni aspetti, alla nuova e drammatica situazione. Il nostro Stroke Team fa parte dello Stroke System dell’ASL Toscana Centro, diretto da Pasquale Palumbo, integrato nella Rete Ictus della Regione Toscana, guidata da Matteo Nocci e Giovanni Orlandi. E’ una vera squadra multidisciplinare e multi-professionale che lavora in sinergia e con lo stesso obiettivo: dare un’altra possibilità al paziente colpito da ictus. Per rendere sempre migliore la prognosi del paziente colpito da ictus cerebrale - ha aggiunto Landini - è fondamentale la collaborazione anche dei cittadini che si devono recare immediatamente in ospedale in caso di un sintomo sospetto per ictus. Dall’inizio della pandemia viene consigliato “Resta a Casa” in caso di ictus deve valere il motto “l’ Ictus, non resta a casa”.

Lo Stroke Team di Santa Maria Nuova ha effettuato eventi formativi con simulazioni del percorso anche durante la pandemia, organizzati da Rita Marino, Alessandra Giuello e Vieri Vannucchi in collaborazione con la Angels Initiative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro