Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 07 luglio 2022 ore 17:57

I turisti aumentano e arrivano dall'America

Nel 2022 aumento significativo dei turisti stranieri nelle località costiere, ma anche nei centri d’arte e nelle località di campagna e collina



FIRENZE — Le presenze turistiche sono in crescita ed i risultati potrebbero ulteriormente migliorare in quanto si conferma l’aumento delle prenotazioni last minute. Lo rivela l’indagine di Toscana Promozione Turistica, condotta dal Centro Studi Turistici di Firenze su un campione di 439 imprenditori della ricettività.

Nel dettaglio il flusso turistico verso al Toscana è in crescita con il 14,9% in più di arrivi e del 12,4% di pernottamenti, circa 5 milioni di arrivi e 21 milioni di presenze, pari a 2,4 milioni di pernottamenti in più rispetto all’estate 2021. 

Si registra un incremento della domanda con un aumento significativo dei turisti stranieri non solo nelle località costiere, ma anche nei centri d’arte e nelle località di campagna e collina.

I turisti stranieri sono stimati in crescita del 23,3% e dovrebbero realizzare oltre 8 milioni di presenze. Ancora assente il mercato asiatico che per alcune città rappresentava una quota rilevante di prenotazioni; ridimensionati anche gli altri mercati extraeuropei, mentre in controtendenza risulta il mercato statunitense per il quale è atteso un consolidamento degli arrivi. 

“Le stime di previsione per l’estate sembrano confermare il trend positivo iniziato nei primi mesi del 2022, con un importante ritorno degli stranieri, in particolare tedeschi e statunitensi - commenta Giancarlo Farnetani, presidente del Centro Studi Turistici di Firenze  - Il segno positivo riguarda tutte le tipologie di prodotto e interessa sia le strutture alberghiere che quelle extralberghiere, una boccata d’ossigeno per il mondo delle imprese toscane che ha saputo rispondere positivamente alla grave crisi degli ultimi due anni”.

Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana ha commentato "La nostra regione si conferma attrattiva per visitatori italiani, come abbiamo visto negli ultimi due anni, ed internazionali che finalmente tornano in Toscana. Questo è frutto anche del lavoro che portiamo avanti costantemente con gli ambiti turistici di promozione e di costruzione di un’offerta completa, variegata e attuale”.

E' atteso un consolidamento dei flussi turistici italiani e una significativa crescita del mercato estero, mentre nel periodo Gennaio-Maggio le strutture ricettive hanno totalizzato 9,7 milioni di pernottamenti, circa 6,8 milioni in più rispetto all’anno prima, grazie soprattutto al buon andamento di Aprile e Maggio.

In aumento del 6,8% il flusso degli italiani e le presenze stimate si attesterebbero a 13,5 milioni. Ancora una volta sarà maggioritaria la domanda italiana con una quota di mercato del 63%, contro il 37% della domanda estera.

“Incoraggianti segnali di ripartenza, e un evidente miglioramento dei flussi turistici internazionali, ribadiscono che l’attenzione rivolta anche verso i mercati stranieri e le città d’arte sta producendo buoni risultati, grazie ad azioni di promozione dedicate e specifiche. Siamo fiduciosi che queste proiezioni possano trovare riscontro ed essere confermate dai dati definitivi”, ha aggiunto Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno